venerdì 8 luglio 2011

Non sono più Responsabili, quindi chi ci rimane?

"Non siamo subalterni a Popolo della Libertà e Lega. Il 14 dicembre 2011 è lontano. Adesso inizia una fase nuova così come nuovo sarà il nome del nostro gruppo alla Camera"
Esordisce così l’onorevole Silvano Moffa (ex An, ex Pdl, ex Fli ed ho finito il bonus degli ex per oggi) che dal 1 luglio scorso è il presidente di Iniziativa Responsabile, ovvero di quel gruppetto di deputati che, in occasione del determinante voto di fiducia dello scorso 14 dicembre, ha cambiato al volo casacca per mantenere in piedi il Governo e con esso il proprio vitalizio.
In gergo sono stati chiamati per tutto questo tempo “Responsabili” e spesso in Aula (quella con la A maiuscola) scorrevano fiumi di fischi appena uno dei Responsabili prendeva parola ribadendo la caratteristica principale da cui prendeva nome il loro gruppo. Se siete Responsabili voi, noi altri che siamo, si domandavano altre quasi mille persone che comunque non avevano ancora cambiato casacca.
Immagino che dolore e sofferenza cambiare il nome in “Popolo e territorio” anche perchè, già che c’erano, potevano provare a sforzarsi di più o magari assumere un creativo. Comunque la notizia è questa: da ieri in Parlamento non c’è più neanche un gruppo di Responsabili e quindi, la domanda di tutti noi (dopo un bel ecchissenefrega) sicuramente è questa: ed ora come facciamo? A chi ci affidiamo? Lo so che vi ho angosciato e che passerete un fine settimana infernale con questa domanda ronzante nel vostro cervello ma abbiate fiducia, tra poco qualcun altro saprà donarci la sua responsabilità. Non temete.

Nessun commento:

Posta un commento