giovedì 7 luglio 2011

I tagli ai tagli della Casta

Perché tagliano tutto ma non i loro costi? Perché la casta non è casta? A me sembrano domande talmente retoriche quanto vere ed ormai sempre più necessarie. Dico retoriche perché la risposta è semplicissima ed a volte, credetemi, la semplicità è l’unica risposta possibile alle questioni difficili ed intricate come quelle della nostra politica italiana.
I tagli ai costi della Politica, si vocifera, saranno pesanti però entreranno in vigore dal 2014. Perchè questo? Perchè i circa mille tra deputati e senatori secondo voi voterebbero oggi per tagliarsi stipendi, compensi, indennità, segreteria, benefits e via dicendo? Sicuramente no. E’ più facile farlo per quelli che verranno come a dire: per ora me la godo, poi si vedrà male che vada per cinque anni a me è andata di lusso.
Quindi, se passerà questa manovra, i tagli alla Politica avranno effetto dalla prossima legislatura sempre che i nuovi eletti non facciano subito una altra legge, o decreto legge, per rimettere le cose al loro posto. A domanda difficile risposta semplice: questa è la nostra chiave di lettura della situazione politica attuale.

Nessun commento:

Posta un commento