giovedì 26 maggio 2011

Spero che anche Lunedì sera vi sia una sedia vuota: quella di Pisapia!

Spero che anche Lunedì sera vi sia una sedia vuota: quella di Pisapia! Sì, come oggi a Sky: Moratti Letizia seduta sulla sua scrivania di Sindaco di Milano e Giuliano Pisapia tornato nel tunnel dov'era nascosto coperto dai fogli del Corriere della Sera del giorno prima.
Perché fuggire da un confronto tv?
Lo si può fare solo se si è di sinistra, ovviamente. I candidati di destra non sono autorizzati a farlo mai perchè se non si presentano sono antidemocratici, conigli, disinteressati alla gente. 
Pisapia può non presentarsi in tivù e riuscire a passare lo stesso come una vittima?
Forse il candidato sostenuto da Vendola, dall'imam e dai centri sociali è impegnato ad inventarsi finti zingari nei sotterranei della capitale economica dell'Italia. 
"Le scuse si fanno di persona e no in televisione" ha dichiarato Pisapia dopo che la Moratti, in diretta dagli studi di Sky, gli ha chiesto scusa per la mascalzonata della scorsa volta. Mai contento, il Pisapia: ha già l'ingordigia presuntuosa di chi sa che può vincere. 
Se la Moratti gli avesse chiesto scusa in privato sicuramente avrebbe detto: ad accuse pubbliche servono scuse pubbliche. O no?
Mi sono domandato, da comunicatore, perchè Pisapia ha rinunciato al Faccia/faccia televisivo?
La risposta è la più semplice di tutte le strategie politiche: siccome è in vantaggio ha paura di perdere voti magari commettendo un errore comunicativo, come è capitato alla Moratti nel primo round.
La risposta vera e semplice è questa: se sei in vantaggio non hai bisogno di dare possibilità al tuo avversario di recuperare.
Quindi oggi la Moratti ha parlato da sola davanti ad una sedia vuota: quella di Pisapia.
Spero che questa immagine segni il destino dello sfidante sindaco e, appunto, per la sinistra rimanga solo una sedia vuota.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8783&ID_sezione=&sezione=

Posta un commento