martedì 24 maggio 2011

Milanesi, ora si tratta di scegliere il Sindaco non di votare contro

Grazie alla felice Prima Santa Comunione della mia nipote Camilla, sono stato questi giorni a Milano per potermi unire ai festeggiamenti.
Non so se è la mia faccia o la mia professione, od il fatto di vivere a Roma, appena mi incontrano i miei parenti tutti e gli amici, ancor prima di domandarmi come sto e come sta la famiglia, si parla di Politica.
Ed io non mi sottraggo, come ben sapete.Fratelli, amici, cugini che vivono a Milano hanno sì votato il candidato da me proposto per il Consiglio, l'amico Fabio Luoni, ma non hanno votato Moratti per vari motivi che si possono riassumere in queste categorie: non ha fatto niente, ha portato la metropolitana fino a Maciachini ma non c'è parcheggio, non sa comunicare e soprattutto perché ne abbiamo piene le scatole di B, inteso come Berlusconi.
A parte che a tutti i milanesi consiglierei di venire anche una sola settimana a vivere al Centro o Sud Italia per capire le infrastrutture che hanno e sulle quali si schifano ogni giorno. Facciamo l'esempio della nuova tangenziale che porta alla Fiera di Rho: mai e poi mai avrei pensato che lì in mezzo, tra Pero, la Rho-Monza e Lainate ci fosse tutto quello spazio per creare una struttura del genere, la Fiera stessa, con tutte quelle corsie di tangenziale che salgono e scendono e non sai più quando scendono e risalgono. Complimenti. Le metropolitane a Milano quante sono? I trenini? Vi è il nuovo capolinea a Maciachini che sta ravvivando tutta la zona anche dell'hinterland vicino anche al mio paese natìo: caspita! Invece di ritenersi fortunati ci si lamenta per il parcheggio! E' vero, forse era meglio predisporre prima la zona ma si sa che in Italia tutto, o quasi, avviene in questo modo e poi i parcheggi si faranno comincia ad essere in centro a Milano con sole 8 fermate ed abitando in periferia.
La Moratti non ha fatto niente? Da cittadino romano ho avuto la possibilità, per lavoro, di correggere le bozze del libro "I cento progetti realizzati - per una Milano sempre più da vivere": mi sembra vi siano validi motivi per riconfermare il Sindaco uscente, anche se non sarà la più simpatica del mondo ma allora, quando Berlusconi fa il simpatico gli dite che deve essere serio, se la Moratti è troppo seria deve dire qualche barzelletta ma chi volete, oh voi milanesi, Babbo Natale???  Ed i prossimi cento progetti in cantiere ed alcuni in fieri non valgono la vostra rinnovata fiducia? Meglio cento parole in meno ed un progetto in più!
Tanti, oh Milanesi, avete votato o non votato Letizia per mandare, mi avete detto, un segnale a Berlusconi. Ci può stare, la libertà democratica è questa, ed avete ottenuto quello che volevate: il pugno nello stomaco, in senso figurato, è arrivato sicuramente. Però mi domando e vi domando: ora dovete scegliere il vostro Sindaco, quello che vi governerà per i prossimi cinque anni, non dovete mandare via Berlusconi quindi aprite gli occhi e le orecchie e pensate alla vostra città, alla nostra Milano, non alle questioni nazionali ed ai pruriti di stomaco quando pensate a Berlusconi. Votate per il Sindaco della vostra città tra la sicurezza Moratti e, non voglio trovare aggettivi, Pisapia.
Vi voglio quindi qui riassumere un lavoro fatto per lo spazio Facebook di  Governoberlusconi.it: penso possiate trovarlo utile poi fate quel che volete e nel segreto della cabina elettorale tracciate la vostra X sul destino di Milano...tanto io vivo a Roma.
  1. Tasse. Ne vuole fare pagare di più, con la revisione del catasto.
  2. Ecopass. Vuole allargarlo, e introdurre una tariffa minima di 5 euro.
  3. Voto e immigrati. Vuole il diritto di voto agli immigrati per le consultazioni comunali. E sollecita il governo a cambiare la legge per il voto politico nazionale.
  4. Moschea. Vuole realizzare un grande centro di cultura islamica, con tanto di Moschea.
  5. Coppie di fatto. Vuole introdurre il registro comunale delle coppie di fatto, comprese le coppie gay.
  6. Rom. Stop agli sgomberi, e per dargli la casa riconoscimento del diritto di autocostruzione (baracche ovunque?).
  7. Lavoro e immigrati. Diritto di accesso ai concorsi per chiunque abbia un permesso di soggiorno e risieda a Milano.
  8. Vigili e sicurezza. Vuole sgravare i vigili dei compiti di sicurezza e impegnarli solo sul traffico (più multe per tutti).
  9. Rifiuti. Considera inutile la costruzione di un nuovo inceneritore (rischio Napoli).
  10. Decoro urbano. Stop ai cartelloni pubblicitari con le foto di ragazze ammiccanti e poco vestite. Motivo: difendere la dignità delle donne. Ma si è mai visto un Comune che organizza un ufficio per la censura?

Nessun commento:

Posta un commento