Nel mio programma mensile a Radio Mater intitolato "Accogliamo la vita" due giorni fa ho intervistato il grande combattente pro life Giuliano Guzzo autore anche del libro "La famiglia è una sola". Se non avete sentito la trasmissione o la volete rimeditare, eccola qua. Grazie Giuliano! Ti auguro la buona battaglia!
mercoledì 31 dicembre 2014
martedì 30 dicembre 2014
L'Italia dall'alba alla neve
vacanze di Natale, in lungo, e un po' in largo, per l'Italia. Freddo ovunque, certo. Però questa mattina siamo partiti alle 7 da Milano scorgendo una splendida alba prima di Piacenza (anche se fuori erano meno 3 gradi) e siamo arrivati per pranzo a Venarotta con tanta neve e sempre meno tre gradi.
Che bella l'Italia. Pericolosa quanto affascinante, col mare nero in burrasca ad Ancona ed un limpido freddo in Pianura Padana.
Viva l'Italia, dall'alba alla neve.
(guarda le splendide foto che abbiamo fatto in viaggio)
lunedì 29 dicembre 2014
Van Gogh per grandi e piccini
Complimenti alla mostra di Van Gogh a Milano a Palazzo Reale. Biglietto non troppo costoso, audio guida anche per i bambini. Bello. Crescete artisti figli miei!
sabato 27 dicembre 2014
Crescono i nostri figli, continua la nostra amicizia...con la Elle maiuscola
I nostri figli crescono sul divano e presto giungerà anche Anita. Passa il tempo, restano tanti chilometri di distanza ma la Le maiuscola è il ponte che continua ad unirci... nonostante altre 8 vite siano entrate nella nostra vita. Ciao Cecco!
venerdì 26 dicembre 2014
Natale a Milano
Siamo in 31, i parenti Gibertini di Milano o meglio di Novate Milanese. Un Natale giù e uno su. Mezzo Natale ad Ascoli e mezzo a Novate. Quindi? Tanti chilometri ogni vacanza, è vero, ma più di tutto è il ringraziamento per avere una così bella famiglia, così numerosa e così ben distribuita per lo stivale. Grazie Dio... che nasci tra noi, che nasci ad Ascoli e che nasci a Novate Milanese. Grazie!
giovedì 25 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
Permesso, scusa, grazie: posso nascere nel tuo cuore (poesia di Natale 2014)
Permesso, scusa, grazie: posso nascere nel tuo cuore?
Permesso
scusa
grazie
c'è posto quest'anno nel tuo cuore per me
posso venire a stare un po' a casa tua
tra i tuoi giochi
coi tuoi figli
con le tue attese
Posso viaggiare un po' con voi
che siete sempre in movimento
e chiedervi
di sostare un po'
posso essere amico
di chi ti è amico
compagno di banco
povero tra i poveri?
Permesso
scusa
grazie
per vivere meglio in famiglia
per accogliere meglio Gesù Bambino
per farlo nascere
ogni giorno
nella grotta del nostro cuore
Permesso
scusa
grazie
vi giunga il nostro augurio
e resti un po' con voi
e se volete
portatelo al vostro prossimo
Buon Natale
Permesso
scusa
grazie
c'è posto quest'anno nel tuo cuore per me
posso venire a stare un po' a casa tua
tra i tuoi giochi
coi tuoi figli
con le tue attese
Posso viaggiare un po' con voi
che siete sempre in movimento
e chiedervi
di sostare un po'
posso essere amico
di chi ti è amico
compagno di banco
povero tra i poveri?
Permesso
scusa
grazie
per vivere meglio in famiglia
per accogliere meglio Gesù Bambino
per farlo nascere
ogni giorno
nella grotta del nostro cuore
Permesso
scusa
grazie
vi giunga il nostro augurio
e resti un po' con voi
e se volete
portatelo al vostro prossimo
Buon Natale
martedì 23 dicembre 2014
Ultimo giorno di lavoro: su e giù per l'Italia
Si viaggia anche oggi. Si torna alla casa del padre, che per me significa anche l'azienda di famiglia. Disagi, attentati, appesantiscono un viaggio iniziato alle 3.50 di stamattina e terminato poco minuti fa, venti ore dopo.
Chiudo il mio anno di lavoro abbastanza soddisfatto.
Vedo i miei genitori, zii, che quasi ottantenni hanno l'entusiasmo delle prime volte e non si arrendono di fronte alla grande crisi (mai vista così lunga, ha detto mio padre) consapevoli che la storia si ripete e che anche questa crisi prima o poi finirà.
Intanto andiamo avanti, sempre e comunque.
domenica 21 dicembre 2014
Le recite di Natale dei figli
Le recite di Natale dei bambini sono sempre belle. E' bello vedere i tuoi figli come è bello vedere i genitori del primo anno e ricordarti come eri tu.
Certo, una cosa è cambiata. Non ci sono più macchine fotografiche e videocamere: ora tutti filmano e fotografano con cellulari e tablet. Due a famiglia, almeno.
sabato 20 dicembre 2014
Più Su, con trampoli e scarponi (nel giorno del Matrimonio di Elisa et Niko)
Una domanda volteggia spontanea
tra le tre navate di questa chiesa:
riusciranno trampolo e scarpone ad andare d’accordo?
Il lecito dubbio di ogni matrimonio
qui attinge subito risposta
affondando l’impronta
sui 64 riquadri della Bibbia dei Poveri
alcuni cancellati dallo scorrere del tempo
ma ancora forte richiamo
dalla facciata rettangolare
dei Santi Vincenzo e Anastasio
Domenico Maria
tra le tre navate di questa chiesa:
riusciranno trampolo e scarpone ad andare d’accordo?
Il lecito dubbio di ogni matrimonio
qui attinge subito risposta
affondando l’impronta
sui 64 riquadri della Bibbia dei Poveri
alcuni cancellati dallo scorrere del tempo
ma ancora forte richiamo
dalla facciata rettangolare
dei Santi Vincenzo e Anastasio
Domenico Maria
giovedì 18 dicembre 2014
Stiamo sereni: se Gesù si è servito di un Asino per entrare in Gerusalemme, può "servirsi" anche dell'Asino Benigni
Tanti anni fa, anzi tantissimi, ad una messa estiva della Domenica sera nella Parrocchia Santi Gervasio e Protasio, svolgevo allora il servizio di lettore. Al momento della Comunione il sacerdote di allora, vista la folla, prese due pissidi, mi chiamò vicino a sé e mi disse: "Aiutami a portare la Comunione ai fedeli".
Mi ritrovai quindi, giovane peccatore, col corpo di Cristo in mano da distribuire ai miei compaesani (Nemo propheta in patria!!!) e le parole da pronunciare ("Corpo di Cristo") prima di appoggiare l'ostia consacrata sulla lingua dei fedeli.
martedì 16 dicembre 2014
Il viaggio breve di un divano
Comprammo questo divano qualche anno fa da Mondoconvenienza. Poi decidemmo, lo scorso anno, di comprare al Mercatino dell'Usato un divano letto per poter dare eventuale ospitalità a qualcuno. Trovammo un divano in offerta e lasciamo in vendita questo, il nostro rosso in pelle. Dopo qualche settimana ci hanno avvisato che il nostro divano era stato comprato... dalla Pizzeria di fronte! Cinquecentometri di viaggio. Ieri sera ero in pizzeria e mi ci sono ri seduto sopra.
lunedì 15 dicembre 2014
E' arrivato Peter Banana: foto con gli autori e video promozionale!
Peter Banana e i Tre Piccoli Gibertin |
Ricordiamo che il libro è acquistabile on line qui
sabato 13 dicembre 2014
Hanno sloggiato Gesù! Noi no
preparati dai bambini, in Galleria Alberto Sordi a Roma per partecipare alla iniziativa "Hanno sloggiato Gesù!". Di che cosa si tratta?
Siccome il Natale consumistico ha fatto dimenticare nel tempo, Gesù, l'idea è quella di offrire ai passanti un piccolo Bambinello per ricordare loro, e ricordarci tutti, che anzitutto il Natale è la festa di Gesù che nasce.
Abbiamo quindi fermato tanti passanti intenti allo shopping ed ottenuto varie risposte, anche di indifferenza, che ci hanno fatto capire che cosa devono aver realmente vissuto Giuseppe e Maria quando hanno cercato un posto per poter far nascere comodamente il loro figlio.
Ai giorni nostri sono tantissime altre le occasioni in cui Gesù (ed i cristiani nel mondo) viene "sloggiato" e quindi torniamo a casa arricchiti da questa esperienza di testimonianza e certi che da oggi 8 famiglie in più avranno a casa il nostro Gesù.
giovedì 11 dicembre 2014
Amici romani, che cosa vuol dire: "Non voglio rimanè come don Farcuccio?" (Quante cose si imparano ogni giorno)
Imparo ogni giorno: è il bello di questo lavoro. Imparo applicazioni della e con la Bilancia (il letto bilancia ad esempio), conosco luoghi incantevoli del Lazio, apprendo nuovi modi di dire. Oggi un nuovo contatto, parlandomi di un suo recente fallimento, mi ha detto che è stato costretto a ricomprarsi alcuni macchinari per non "rimanè come don Farcuccio".
Mi ha guardato come se capissi ed io ho annuito come se capissi.
Poi mi sono affidato a Google ed ecc che cosa vuol dire: L'espressione per esteso è arimané (o restà) com'e ddon Farcuccio: co 'na mano davanti e n'antra de dietro, e fa riferimento ad un ipotetico prete di nome Falcuccio il quale, privato degli abiti, rimase per l'appunto ignudo, e dunque costretto a coprirsi le pudenda "con una mano davanti e un'altra dietro". In genere, dell'espressione si usa solo la prima metà, essendo il seguito fin troppo noto. Vuole indicare un frangente, una situazione, uno stato delle cose in cui il soggetto a cui è riferita (cioè chi viene paragonato a don Falcuccio) si ritrova preso tra due fuochi, o subisce danno in tutti i casi, sia che le cose vadano in un certo modo che nel modo opposto, ecc..
mercoledì 10 dicembre 2014
Luci, sapori e odori del Lazio
Il sole, il mare, un buon piatto di pesce. Giochi di luci, sapori, odori: anche questo fa parte del mio lavoro, del mio quotidiano girare per il Lazio e scoprire nuovi posti dove soffermarsi, lasciare impronte sulla sabbia, respirare aria dal mare.
martedì 9 dicembre 2014
E' acquistabile on line il mio nuovo libro Peter Banana e i Tre Piccoli Gibertin
Per il nostro decennale, e per il nostro e vostro Natale, coi nostri figli abbiamo scritto un nuovo racconto per bambini che si intitola "Peter Peter Banana e i Tre Piccoli Gibertin".
Sono sei piccole storie semplici, di gioia, per stare bene assieme coi propri figli.
lunedì 8 dicembre 2014
Leone di Venezia, proteggi i miei figli
Torniamo a Roma oggi ma tu, Leone di Venezia, Leone di San Marco, proteggi, da oggi in poi, anche i miei figli che hanno cercato riparo sotto la tua ala.
Proteggili e fai che un giorno possano tornare qui, con le loro fidanzate, con la loro famiglia, e continuare il cerchio della vita.
domenica 7 dicembre 2014
Mio figlio Massimo e Venezia: "Babbo è un sogno, non può esistere una città così, ma è vera?"
Per i nostri dieci anni tutti insieme a Venezia. Ricorderò sempre i miei figli ad occhi, e bocca, spalancati dal Vaporetto a guardare... il mare sopra e sotto e dappertutto.
Massimo a ripetere: "Babbo è un sogno, non può esistere una città così, ma è vera?"
sabato 6 dicembre 2014
Tu sei bella, come Venezia addosso....
Citando Biagio Antonacci: "E tu sei bella...come Venezia addosso. Venere dolce che rendi feconde le sponde di un cuore che aveva fallito"
venerdì 5 dicembre 2014
Il matrimonio è come Venezia (quello che ne posso dire dopo 10 anni)
Il matrimonio è come Venezia
Mille isolette da tenere assieme
Con continue palificazioni
E centinaia di ponti (Qualcuno più grande qualcuno più bello)
da costruire ogni giorno
per saltare gli ostacoli
venirsi sempre incontro
e rinnovarsi continuamente
Il matrimonio è come Venezia
acqua dappertutto
con perenne rischio inondazione
e quando c’è l’acqua alta
occorre equipaggiarsi meglio
e respingere assieme il rischio
sempre presente
di andare definitivamente a fondo
Il matrimonio è come Venezia
unica e inimitabile
ammirata da tutto il mondo
invidiata e mal copiata
con i figli a prendere il largo
come gondole tra canali
Il matrimonio è come Venezia
miracolosa e incantata città
patrimonio dell’umanità
che sta insieme per volere Divino
e per l’Amore che tutto regge e
tutto muove
Jolly
giovedì 4 dicembre 2014
Peter Banana e i Tre Piccoli Gibertin
Per il nostro decennale, e per il nostro e vostro Natale, coi nostri figli abbiamo scritto un nuovo racconto per bambini che si intitola "Peter Peter Banana e i Tre Piccoli Gibertin".
Sono sei piccole storie semplici, di gioia, per stare bene assieme coi propri figli.
Vi sono nel libro, a loro insaputa, personaggi che i miei figli reputano, a loro modo, super eroi: Giovanni Baglivo, Mario Conforti, Corrado Perri e altri ancora. Li ringrazio sperando che ci restino amici anche dopo la lettura.
Ringrazio per la collaborazione Giulia Rossini e le sue bellissime illustrazioni, Ernesto Franco e la sua paziente impaginazione, Lucia Palmioli per i suggerimenti stilistici e la immagine di copertina.
A voi... buona lettura.
mercoledì 3 dicembre 2014
Dopo 1 ora e 20 di fila in Posta ecco che busta mi consegna il commesso....
Un'ora e venti minuti di coda alle Poste di Via Accursio, 80 minuti di passi e passettini, tempo per un rosario e molte imprecazioni e per di più con la macchinetta del caffè in manutenzione proprio nel momento di pausa pranzo.
Allo scadere dei 60 minuti io e due signore abbiamo cominciato ad inveire contro i dipendenti delle Poste per far andare più veloce la nostra lettera, la P, clamorosamente superata dalla A e di gran lunga.
Poi è arrivato il mio momento, tanto atteso, di ritirare la raccomandata ed ecco che cosa mi ha allungato, dietro lo sportello, il commesso.
Ho perso cinque anni (non cinque chili peccato) della mia vita.
Allo scadere dei 60 minuti io e due signore abbiamo cominciato ad inveire contro i dipendenti delle Poste per far andare più veloce la nostra lettera, la P, clamorosamente superata dalla A e di gran lunga.
Poi è arrivato il mio momento, tanto atteso, di ritirare la raccomandata ed ecco che cosa mi ha allungato, dietro lo sportello, il commesso.
Ho perso cinque anni (non cinque chili peccato) della mia vita.
martedì 2 dicembre 2014
Cassino: la giornata lavorativa inizia sotto un gran protettore
lunedì 1 dicembre 2014
Lei è Giulietta ma io non sono Romeo
Lei è Giulietta ma io non sono Romeo |
Per la serie lavorando per il Lazio siamo arrivati anche qui alla FCA (compra la vocale?) di Cassino, provincia di Frosinone. Ex Fiat anche se tutto per ora è immobile come fossimo ancora alla Fiat. Eppure c'è aria di qualcosa che riparte, e di grande. Dal 2015.
Così mi dicono in tanti, così speriamo in tanti perchè se riparte questa azienda... ci muoviamo quasi tutti!
domenica 30 novembre 2014
Anticipando gli 88 anni di Nonna Alba
Siamo qui Nonna
ad ammirare quei numeretti
che continuano a cambiare
ed aumentare
ed ora si pareggiano
88 così
da metterci la firma sotto
Anticipiamo la festa
perchè la vita
come sai
ci porta altrove
ma il rivedersi
ogni volta
deve essere la nostra festa
non solo perchè il tempo corre
ma perchè ci siamo
e continuiamo a crescere assieme
Auguri Nonna Alba
che nella tua vivacità
e generosità
non conosci tramonto
ad ammirare quei numeretti
che continuano a cambiare
ed aumentare
ed ora si pareggiano
88 così
da metterci la firma sotto
Anticipiamo la festa
perchè la vita
come sai
ci porta altrove
ma il rivedersi
ogni volta
deve essere la nostra festa
non solo perchè il tempo corre
ma perchè ci siamo
e continuiamo a crescere assieme
Auguri Nonna Alba
che nella tua vivacità
e generosità
non conosci tramonto
sabato 29 novembre 2014
Scrivendo il seguito di Peter Banana
Giorgio Gibertini mentre scrive |
Grazie alla spinta incessante dei miei figli (spinta di volontà e di idee) ho completato il secondo libro delle Avventure di Peter Banana. Ora attendo qualche bella illustrazione e poi andremo subito in stampa prima di Natale così che potrete leggerci. Anche queste storie sono state scritte assieme ai bambini e l'ultima parla di un bambino rapito da due "femmine" ma lui che si ribella perchè vuole stare con mamma e papà: speriamo non mi dicano che è una fiaba omofoba!
venerdì 28 novembre 2014
Per questo cliente ho bisogno della fortuna e dei poteri di un Super Eroe
Per questo cliente ho bisogno della fortuna e dei poteri di un Super Eroe. Secondo voi posso entrare da questo cliente con questa maschera? Sempre meglio dell'originale no?
mercoledì 26 novembre 2014
Come mai Laura Boldrini non ha ancora detto che quel Crocifisso nello Spazio va rimosso perchè offende tutte le altre religioni e pure i marziani?
Crocifisso nello spazio |
Dalla Stazione spaziale internazionale arrivano le immagini che ritraggono Samantha Cristoforetti impegnata nella sua nuova missione.
Nel cuore della notte ha scritto la sua prima "pagina" del diario che l'accompagnerà nel viaggio, dicendo che "servirebbero giorni per comprendere tutto quello che è successo". La 37enne italiana (astronauta di Asi ed Esa e capitano dell’Aeronautica militare) elenca tutti i momenti poco prima del lancio della navicella spaziale Soyuz, fino all’arrivo alla Stazione spaziale. Cose normalissime che si fanno prima di un viaggio: "Salutare la mia famiglia, vestirmi per il lancio, arrivare alla rampa di lancio, salire a bordo con l’ascensore, allacciarsi le cinture... e poi il lancio, la cavalcata verso l’orbita, un brusco spegnimento dei motori e la sensazione del mio corpo di volare via dal seggiolino".
domenica 23 novembre 2014
"Hanno sloggiato Gesù". Noi no.
Hanno sloggiato Gesù preparativi |
giovedì 20 novembre 2014
Lavorando con i "maestri" si impara molto di più
A volte bastano "solo" queste giornate intere lavorando fianco a fianco per imparare e fare un ripasso che durerebbe un anno. Lavorare direttamente con i "maestri" di questo mestiere è un grande privilegio perchè in poche ore si concentra tutto: consigli, intuito, approccio, informazione, formazione, divertimento.
E' come Totti nel calcio: vederlo ancora divertirsi nel vendere e nel proporre le "nostre Bilance" mi fa dire: voglio almeno arrivare ad essere come lui. Grazie Zio
mercoledì 19 novembre 2014
Porto a spasso il mio nuovo cappello
Effetto porta dell'ascensore. Porto a spasso il mio cappello nuovo. Con questa aria frizzantina ci vuole proprio.
martedì 18 novembre 2014
Sto ancora cercando le prove dell'esistenza di Veronesi
"Dopo Auschwitz il cancro è la prova che Dio non esiste" ha detto Umberto Veronesi. Un'altra delle sue banalità tanto grandi quanto la risonanza che ricevono ogni volta che esondano. Neanche mio figlio di quattro anni potrebbe essere così grossolano e difatti non lo è. Quelli di sette e nove anni si domandano, e ci domandano, dov'è Dio davanti ai grandi mali, alla morte, ai genitori assenti. Si domandano dove è ma sono certi, nel loro cuore, che da qualche parte è. Sicuramente. Allora parliamo loro dello Spirito Consolatore che è presente dietro ogni tragedia, ogni alluvione, ogni morte...come un Angelo Custode.
Sto ancora cercando le prove dell'esistenza di Veronesi, qualcosa che ci dica che anche lui ha trovato il senso della sua vita che non è quello di adeguarsi al pensiero dominante ma dare consigli affinché un buon pensiero diventi dominante.
Datemi qualche prova dell'esistenza di Veronesi, come medico, ex ministro... che altro?
lunedì 17 novembre 2014
Complementarietà tra uomo e donna e diritto dei bambini a crescere con un papà e una mamma. No all’ideologia devastatrice
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL COLLOQUIO INTERNAZIONALE SULLA COMPLEMENTARIETÀ TRA UOMO E DONNA, PROMOSSO DALLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE - Aula del Sinodo - Lunedì, 17 novembre 2014
Cari fratelli e sorelle,
vi saluto cordialmente e ringrazio il Cardinale Müller per le parole con cui ha introdotto questo nostro incontro.
1. Vorrei anzitutto condividere una riflessione sul titolo del vostro colloquio. “Complementarietà”: è una parola preziosa, con molteplici valenze. Si può riferire a diverse situazioni in cui un elemento completa l’altro o supplisce a una sua carenza. Tuttavia, complementarietà è molto più di questo. I cristiani ne trovano il significato nella Prima Lettera di san Paolo ai Corinzi, dove l’apostolo dice che lo Spirito ha dato a ciascuno doni diversi in modo che, come le membra del corpo umano si completano per il bene dell’intero organismo, i doni di ognuno possono contribuire al bene di tutti (cfr 1 Cor 12). Riflettere sulla complementarietà non è altro che meditare sulle armonie dinamiche che stanno al centro di tutta la Creazione. Questa è la parola chiave: armonia. Tutte le complementarietà il Creatore le ha fatte perché lo Spirito Santo, che è l’autore dell’armonia, faccia questa armonia.
domenica 16 novembre 2014
Non ho mai dubitato del Papa (che si chiamasse Giovanni Paolo II, Benedetto XVI o Francesco)
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO COMMEMORATIVO DELL'ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI,
IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE
Aula Paolo VI
Sabato, 15 novembre 2014
Buongiorno!
Vi ringrazio della presenza e anche per l’augurio: il Signore mi conceda vita e salute! Ma questo dipende anche dai medici, che aiutino il Signore! In particolare, voglio salutare l’Assistente ecclesiastico, Mons. Edoardo Menichelli, il Cardinale Tettamanzi, che è stato il vostro primo assistente, e anche un pensiero al Cardinale Fiorenzo Angelini, che per decenni ha seguito la vita dell’Associazione e che è tanto ammalato ed è un stato ricoverato in questi giorni, no? come pure ringrazio il Presidente, anche per quel bell’augurio, grazie.
Non c’è dubbio che, ai nostri giorni, a motivo dei progressi scientifici e tecnici, sono notevolmente aumentate le possibilità di guarigione fisica; e tuttavia, per alcuni aspetti sembra diminuire la capacità di “prendersi cura” della persona, soprattutto quando è sofferente, fragile e indifesa. In effetti, le conquiste della scienza e della medicina possono contribuire al miglioramento della vita umana nella misura in cui non si allontanano dalla radice etica di tali discipline. Per questa ragione, voi medici cattolici vi impegnate a vivere la vostra professione come una missione umana e spirituale, come un vero e proprio apostolato laicale.
venerdì 14 novembre 2014
Mamme lesbiche nello spot Vodafone: ho disdetto abbonamento
Ho dato incarico al nostro commercialista di disdire tutti gli abbonamenti che il nostro Centro di Aiuto alla Vita ha con la compagnia telefonica Vodafone perché non condivido, eticamente, il nuovo spot nel quale compaiono anche due mamme lesbiche a cui nasce un figlio e tutto questo è pubblicizzato e proposto come un passo in avanti, coraggioso, di modernità.
Non possiamo contribuire, pur nel nostro piccolo, a questo continuo martellamento ideologico che ora ci viene imposto quotidianamente anche tramite le pubblicità.
Troppo sacro per noi il rispetto della vita nascente ma assieme anche quello della dignità umana e della verità.
Giorgio Gibertini
presidente Centro di Aiuto alla vita Roma Eur
giovedì 13 novembre 2014
I figli crescono ma i nipoti ancor di più
Com'è cresciuto
questo figlio
ci dicono tutti
passando in rassegna i bambini
accarezzando loro la testa
I figli crescono
ma non te ne accorgi
nella quotidianità
Sapessi invece
quanto crescono i nipoti lontani
di Milano
che arrivano a diciottanni
e oggi a un anno
e te li ricordi ancora
che non sapevano camminare
o nel vestito della prima Comunione
Più siamo distanti
più crescete in fretta
prendendovi la vostra vita
che ormai non è più la nostra
e si incrociano
nelle feste comandate
Non v'è tristezza
in queste parole
ma sana malinconia
e consapevolezza
che la creatività del futuro
riserverà altri incroci
e lì ci sarò
per ora mi accontento
di un "mi piace" su facebook
e di una foto su whatsapp
GiorJolly
questo figlio
ci dicono tutti
passando in rassegna i bambini
accarezzando loro la testa
I figli crescono
ma non te ne accorgi
nella quotidianità
Sapessi invece
quanto crescono i nipoti lontani
di Milano
che arrivano a diciottanni
e oggi a un anno
e te li ricordi ancora
che non sapevano camminare
o nel vestito della prima Comunione
Più siamo distanti
più crescete in fretta
prendendovi la vostra vita
che ormai non è più la nostra
e si incrociano
nelle feste comandate
Non v'è tristezza
in queste parole
ma sana malinconia
e consapevolezza
che la creatività del futuro
riserverà altri incroci
e lì ci sarò
per ora mi accontento
di un "mi piace" su facebook
e di una foto su whatsapp
GiorJolly
mercoledì 12 novembre 2014
Rieti d'autunno
Le mura di Rieti |
Rieti è avvolta nella pioggia questa notte. Sembra triste, solitaria. Anche il Centro è silenzioso e pure la pioggia scende rispettosa senza il suo ticchettio. Porto a spasso il mio cappello rosso e scopro presto essere l'unica nota di colore di questa cittadina.
Si sta bene, è tutto silenzioso anche se siamo al Centro d'Italia, nella Piazza simbolo di questa ubicazione geografica.
C'è voglia di andare a letto presto, in questo autunno, ed alzarsi che è un altro giorno. Può sembrare metafora dei tempi che viviamo.
martedì 11 novembre 2014
lunedì 10 novembre 2014
Il Comune ci deve un rimborso ma il nostro indirizzo risulta inesistente: eppure quando ci deve mandare le multe ci trova, eccome se ci trova!
Vi racconto una barzelletta quotidiana, metropolitana, romana. Da un numero sconosciuti ci chiama una addetta del Municipio XIV Comune di Roma per comunicarci che una nostra richiesta di rimborso (di quasi duecento euro, penso, risalente al 2008 forse.....ndr) è stata accolta ma ci è stata inviata a casa convocazione scritta in Ragioneria per ritirare i soldi ma.... il nostro indirizzo risulta INESISTENTE!
Ah sì? Caro Comune di Roma, vivo qui da 10 anni, su questo immobile pago mutuo, tasse, rifiuti, bollette da 10 anni, spesso Equitalia o Agenzie delle Entrate mi scrivono, pure dai tuoi uffici vengo rintracciato se vi è qualcosa da pagare.... perché quando devi mandarmi tu un rimborso risultiamo INESISTENTE?
E dire che siamo una famiglia quasi numerosa ma molto chiassosa, tutti in Via ci conoscono, tranne il postino, questa volta?
E dire che siamo una famiglia quasi numerosa ma molto chiassosa, tutti in Via ci conoscono, tranne il postino, questa volta?
Ah sì, ora la prossima volta che mi arriva una multa da pagare..... lo rincorro per tutto il quartiere!
Ed è solo Lunedì!
domenica 9 novembre 2014
sabato 8 novembre 2014
Spider babrbetta Man
Spider Barbetta Man |
venerdì 7 novembre 2014
Quando per lavoro incrocio il Mare, mi fermo
Gaeta - Mare |
mi fermo
ovunque io sia
chiunque mi stia aspettando
Non esiste priorità
quando il mare ti affianca
sbucando dalla galleria
o dopo una lunga discesa
Che sia estate o autunno
il Mare merita sempre
il suo minuto
e mentre gli occhiali
raccolgono salsedine
è anche nei polmoni
che torna a vivere
il Mare che ho dentro
Giorgio Gibertini Jolly
giovedì 6 novembre 2014
mercoledì 5 novembre 2014
Spiovesse, vorrei sostare qui , per un po'...
Spiovesse
vorrei sostare qui
per un po'
a riposare i chilometri di strada
e lasciarmi abbeverare
come una foglia gialla
lì sdraiata
vorrei sostare qui
per un po'
a riposare i chilometri di strada
e lasciarmi abbeverare
come una foglia gialla
lì sdraiata
martedì 4 novembre 2014
lunedì 3 novembre 2014
Sara spiega, in modo originale, il moto di rivoluzione della Terra
Sara spiega, in modo originale, il moto di rivoluzione della Terra utilizzando un mappamondo, il lampadario al posto del sole ma, notate bene, l'immaginario asse rotatorio.... questa è la versa scuola 2.0. Palla al centro.
venerdì 31 ottobre 2014
Halloween...e dintorni
Quest'anno ho concesso ai miei figli di andare in giro mascherati a chiedere "dolcetto o scherzetto" perché tanto mi sono accorto che, contro l'invasione mediatica e sociale della festa, poco possiamo fare. Ho anche comprato loro una mega zucca da 10 kg che un po' ci siamo anche mangiati. Quindi fino alle 19 sono stati in giro a fare gli scherzi, poi cena e dalle 21 alle 22 a vegliare per la festa di tutti i Santi.
Ho approfittato dell'effetto mediatico di Halloween per parlare loro della più importante festa di tutti i Santi e della ricorrenza dei Defunti.
giovedì 30 ottobre 2014
mercoledì 29 ottobre 2014
Copri scarpe.... quasi come in sala parto
Non sto entrando in sala parto (questa volta no) anche se il "genere" è affine: sto entrando nel reparto produzione di una grossa azienda farmaceutica e, oltre al solito camice bianco, per questa area sono obbligatorie anche i copri scarpe come quelli in fotografie. E le mie belle Clarks rosse??? Devono aspettare l'uscita per ri-brillare al sole. Mi hanno detto che in alcune aziende ti fanno anche mettere il copri barba: fino a questo punto non ci sono ancora arrivato. Ah... questo copri scarpe non è per il freddo appena arrivato....
martedì 28 ottobre 2014
La gioiosa carovana (dei 18 anni di Lucia)
A questi 18
ci siamo arrivati un po’ tutti assieme
a volte coinvolti
a volte tirati dentro
in questa storia
Dire che è un traguardo di tutti
non sembri esagerato
e te lo confermano gli occhi lucidi di nonna
secondi solo ai tuoi
il fiero sospiro di sollievo di mamma Silvana
giunta sin qui da sola
l’orgoglio di sorelle e fratelli
per i quali sarai sempre
la piccola Lullu
A questa gioiosa carovana
ci siamo poi aggiunti noi
saltando sul carro della festa
per godere di un brindisi
o di un abbraccio di Zia
ci siamo arrivati un po’ tutti assieme
a volte coinvolti
a volte tirati dentro
in questa storia
Dire che è un traguardo di tutti
non sembri esagerato
e te lo confermano gli occhi lucidi di nonna
secondi solo ai tuoi
il fiero sospiro di sollievo di mamma Silvana
giunta sin qui da sola
l’orgoglio di sorelle e fratelli
per i quali sarai sempre
la piccola Lullu
A questa gioiosa carovana
ci siamo poi aggiunti noi
saltando sul carro della festa
per godere di un brindisi
o di un abbraccio di Zia
lunedì 27 ottobre 2014
Preparando il nuovo libro di racconti per bambini, per Natale
Da stasera io, Mauro, Massimo e Matteo abbiamo cominciato a scrivere un nuovo libro di racconti per bambini che uscirà per il prossimo Natale. Dopo il grande successo di Peter Banana (ve lo ricordate?) ci stiamo avventurando in nuove avventure con nuovi eroi presi anche "dalla strada" dove viviamo. Ci saranno tante sorprese.
Luogo di ispirazione il nostro quadriletto....
domenica 26 ottobre 2014
Mauro legge sul suo letto
Quante volte anche io
da piccolo
con quella lucina sul libro
a leggere
tenendo lontano il sonno
dalle mie lenzuola
e la voce di mia madre a dirmi
"ora spegni"
ed io a conquistarmi
altri cinque minuti
del mio mondo
che ora è il tuo
Mauro
da piccolo
con quella lucina sul libro
a leggere
tenendo lontano il sonno
dalle mie lenzuola
e la voce di mia madre a dirmi
"ora spegni"
ed io a conquistarmi
altri cinque minuti
del mio mondo
che ora è il tuo
Mauro
sabato 25 ottobre 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)