Concorso per avvocato dello Stato, la crema dei burocrati d’alto bordo. Tre posti e mille candidati. Benché il rapporto fra i due numeri susciti sgomento, è la messa cantata della meritocrazia. Uno di quei momenti solenni in cui si seleziona la classe dirigente del futuro. Quand’ecco insinuarsi in aula i primi mormorii: pare che sui banchi di alcuni candidati (inclusa, sarà una coincidenza, la figlia di un avvocato dello Stato) siano spuntati dei codici civili commentati.
sabato 30 giugno 2012
venerdì 29 giugno 2012
L'Italia in Parrocchia
cappello bianco tricolore |
Il salone multimediale della Parrocchia San Lino alla Pineta Sacchetti si è trasformato, anche ieri sera, in uno spicchio di curva tricolore. Gruppo famiglie, bambini, catechisti: tutti assieme per tifare azzurri. Chi porta birra (io ho portato birra tedesca), chi prepara tramezzini e patatine, molti dolci....ed ognuno con qualcosa di tricolore addosso.
Il nostro gruppo famiglie è il luogo dei nostri incontri, dei nostri sussidi, della nostra crescita, come genitori e come cristiani, ma sa trasformarsi, mantenendo l'identità e la serietà, anche in un gruppo di amici che si guardano assieme la partita della nazionale con una birra in mano.
E domenica messa tutti assieme e poi la sera, sempre tutti assieme, si replica.
giovedì 28 giugno 2012
Ho figli tristi per la fine della Scuola
fine scuola |
Massimo oggi finisce la scuola materna ed a settembre andrà in Prima Elementare. Era triste. Lasciare i compagnetti, la maestra. Oggi ha voluto fare un po' di foto ricordo.
Ho figli che sono tristi per la fine della scuola. Ma che male ho fatto?
(scherzo ovviamente. Siamo felicissimi)
mercoledì 27 giugno 2012
Quel bambino e tutti i nostri bambini in gita parrocchiale
Quante gite parrocchiali ho fatto, quante ne ho organizzate, a quante ho già mandato i nostri figli, a quante ancora ne manderemo nella nostra vita? Pensieri, domande, dubbi, angosce che abbiamo tutti noi genitori quando al mattino lasciamo i figli dietro il vetro di quel pullman che parte e, il più delle volte, torna la sera carico di una felicità stanca.
Quel bambino di Prato uguale a tutti i nostri figli
Dov'eri oh Dio? Scenda il tuo Spirito consolatore sui genitori di Franco Lori e su tutti noi genitori.
martedì 26 giugno 2012
Biglietti omaggi per Hydromania e Zoomarine
Ieri un collega mi ha portato 5 biglietti omaggio per Hydromania: wow! Ottomila grazie! Sto già caricando di figli la Multipla. Oggi al bar, dopo colazione, mi hanno regalato due biglietti omaggio per ZooMarine: ottomila grazie. Ma allora ditelo! Volete proprio che stia in famiglia e niente lavoro? Ok... indosso il costume!
lunedì 25 giugno 2012
Quella settimana di vacanza, lì in mezzo, che ci voleva
E' la breve storiella di un padre di famiglia che, dopo tre anni di collaborazione come direttore di una rivista di un consorzio, e dopo aver fatto "crescere" una ragazza facendole prendere l'agognato tesserino da giornalista, si è visto chiudere improvvisamente il contratto di lavoro via mail perchè ormai la ragazza, che non è più brava ma è la moglie del capo, l'ha gentilmente ringraziato prendendogli il suo posto.
domenica 24 giugno 2012
Filastrocca per il Cinquantesimo di matrimonio di Paolo e Rosalba Gibertini
Cinquantesimo di
matrimonio in villa Venino il 24 giugno 2012
Siamo qui oggi tutti solennemente radunati
Parenti, amici, colleghi, sacerdoti invitati
Per i cinquanta anni di matrimonio
Lo ripetiamo per chi è duro di comprendonio
Di Paolo e Rosalba in Gibertini
Ne danno notizia figli e nipotini
sabato 23 giugno 2012
Grom, il gelato fa l’impresa
L’ultimo successo del made in Italy. «Il segreto è la fiducia». « O rmai nessuno fa il gelato di qualità». Una frase. In un articolo. A volte basta poco ad accendere la mente del sognatore. «Possiamo fare il più buon gelato che ci sia!». Non è solo un gelato. È una passione coltivata fino in fondo. Una grande amicizia. Una bella storia imprenditoriale. E l’amore per le cose buone. Quelle di una volta. No, Grom non è solo un gelato. È molto di più. E se il «gelato, quello che nessuno fa più» ha conquistato i palati di tutto il mondo, dietro c’è più di un «buon» motivo».
venerdì 22 giugno 2012
E dopo la cena tutti ad ascoltare il mare
Il mare di Sori |
Il giovedì sera a Sori è rigorosamente Cena ai Bagni Checco. Ieri sera il menu prevedeva: cozza tartufata, paccheri ripieni al profumo mari e monti, filetto di pesce alla ligure, dolce, vino bianco, liquori vari e caffè. Cenetta in spiaggia al sapore e rumore di mare che, alle spalle, comincia a farsi sentire in questi giorni essendo un poco mosso e, quindi, creando onde con le quali è molto bello giocare.
giovedì 21 giugno 2012
I nostri europei...di biliardino
Mentre in Polonia ed Ucraina imperversano gli europei di calcio, ai Bagni Checco di Sori tutti i giorni vanno in scena le mega sfide a Biliardino tra Massimo e Matteo (Mauro rigorosamente vuole occuparsi solo del segnapunti) contro chiunque passi di lì in quel momento.
I nostri europei, con meno polemiche e meno goals fantasma, ma comunque sempre avvincenti ed emozionanti.
mercoledì 20 giugno 2012
Perchè devo morire?
Le domande della notte di mio figlio, Massimo (5) sono tremende e vere. "Moriremo tutti? Ma perchè dobbiamo morire? Io non voglio morire". Che cosa rispondergli?
martedì 19 giugno 2012
Una partita sul mare
Italia contro Irlanda ce la siamo visti in spiaggia, ai Bagni Checco. Io molto attento, assieme ad altri trenta ragazzi allo svolgersi delle azioni; mia moglie attenta ai bimbi che scorrazzavano tra ombrelloni e sdraio chiuse con la loro mantella tricolore.
Una partita sul mare. Alle spalle la calma del mar Ligure. Di fonte un maxi schermo e birra Spagnola, San Miguel, per esorcizzare il "biscotto" previsto, ma non accaduto, dell'altro scontro.
Una partita sul mare. Alle spalle la calma del mar Ligure. Di fonte un maxi schermo e birra Spagnola, San Miguel, per esorcizzare il "biscotto" previsto, ma non accaduto, dell'altro scontro.
lunedì 18 giugno 2012
Sori
L'origine di Sori è assai incerta, alcuni studiosi ne hanno ipotizzato l'origine greca, derivante dal toponimo SOROS che in greco significa avello, antro, un termine che ben potrebbe alludere alla conformazione della valle così come si presenta giungendo dal mare. E' più probabile che si fosse formato già nel VII secolo A.C. una colonia di focesi, un popolo proveniente dalla Grecia centrale che si insediò anche in altre località della Liguria, che portò alla fondazione della Magna Grecia e al centro mercantile di Marsiglia.
domenica 17 giugno 2012
Quei centomila pellegrini che fanno ripartire la speranza
« Erano uomini, donne, fanciulli, a brigate, a coppie, soli. E andavano insieme, come amici a un viaggio convenuto. Gli atti indicavano manifestamente una fretta e una gioia comune». L’Innominato «guardava, guardava; e gli cresceva in cuore una più che curiosità di saper cosa mai potesse comunicare un trasporto uguale a tanta gente diversa». Così Manzoni descrive nei Promessi Sposi il momento in cui l’Innominato, dopo la notte dell’inquietudine suscitata dall’incontro con Lucia, si affaccia all’alba alla finestra e, vedendo la folla che si raduna per incontrare il cardinale Federigo, si domanda: «Che allegria c’è? Cos’hanno di bello tutti costoro?».
sabato 16 giugno 2012
Il Papa spiega il sacramento del Battesimo
Eminenza, cari fratelli nel Sacerdozio e nell’Episcopato, cari fratelli e sorelle, per me è una grande gioia essere qui, nella Cattedrale di Roma con i rappresentanti della mia diocesi, e ringrazio di cuore il Cardinale Vicario per le sue buone parole. Abbiamo già sentito che le ultime parole del Signore su questa terra ai suoi discepoli, sono state: «Andate, fate discepoli tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo» (cfr Mt 28,19).
venerdì 15 giugno 2012
L'Inno d'Italia obbligatorio? A casa mia da sempre
A casa mia da sempre, e non solo quando ci sono i Mondiale e gli Europei. Chiedetelo ai miei figli: loro l'Inno lo sanno.
E' la mia suoneria sul cellulare, ce l'abbiamo sul cd e sulla chiavetta in auto e piace molto ai bambini che quindi l'anno prossimo a scuola saranno avvantaggiati.
L'Inno d'Italia obbligatorio?
Ottima idea.
giovedì 14 giugno 2012
Le cene di fine anno a scuola
Si consumano in questi giorni (e mai termine forse fu più appropriato) le varie cene di fine anno scolastico tra genitori e figli. Ieri abbiamo vissuto quella di Massimo e della sua classe, ultimo anno di materna, che a settembre approderà tutta in prima elementare.
In questi frangenti provo sempre a mettermi nella testa delle maestre: vedono crescere i nostri figli, li educano, li vedono cambiare, e poi li lasciano ad altri insegnanti ma soprattutto alla loro vita consapevole di averne fatto parte per sempre.
mercoledì 13 giugno 2012
Figli più problematici se i genitori sono omosessuali
Ricerca Usa: il 38% di chi ha madri lesbiche chiede aiuto al sociale, il 12% pensa al suicidio. Pensano di più al suicidio, sono più spesso disoccupati e seguiti dall’assistenza pubblica, ricorrono più facilmente alla psicoterapia: una vita con maggiori difficoltà rispetto ai coetanei cresciuti da coppie eterosessuali sposate, quella dei figli di genitori omosessuali. Almeno secondo uno studio condotto da un ricercatore dell’Università del Texas e pubblicato in questi giorni dalla rivista 'Social Science Reserch'.
martedì 12 giugno 2012
Ma quanto è bello il Papa, posso dirlo?
Benedetto XVI foto Gibertini |
Ieri ero al Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma. Presente soprattutto il Papa che ha parlato del battesimo (appena trovo il discorso completo ve lo pubblico perchè vale la pena leggerlo, e rileggerlo). Poi, alla sua uscita, per una coincidenza fortuita me lo sono ritrovato quasi davanti nel senso che, appoggiati alle transenne, una coppia giovane con una figlioletta ha allungato la bambina. Il Papa si è fermato per darle un bacio e Benedetto XVI era lì ad un metro da me. Bellissimo.
lunedì 11 giugno 2012
Convegno Ecclesiale Diocesano 2012
Stasera parteciperò come delegato per la Parrocchia San Lino alla Pineta Sacchetti al Convegno Ecclesiale Diocesano 2012 che si svolgerà a Roma in San Giovanni in Laterano. Stasera c'è Lui, il grande. Lui chi? Il Papa!
Viva il Papa.
Viva il Papa.
domenica 10 giugno 2012
Preghiamo per te, amico
So che vuoi mantenere il tutto nel massimo riserbo per tutelare te e la tua famiglia. Lo so, e ti rispetto. Tu sappi, se riesci a leggermi qui, che io e la mia famiglia, preghiamo per te consapevoli che l'Ultima parola non ce l'hanno i medici ma il buon Dio.
Forza M.
Forza M.
sabato 9 giugno 2012
Non lavoro più per Connecting People
E' bene dirlo, è giusto comunicarlo. Dal 31 maggio scorso non sono più l'addetto stampa del Consorzio Connecting People.
Dopo quasi tre anni, avendo fatto crescere un'altra giornalista, in modo inaspettato mi hanno chiuso il contratto quindi non ho più niente a che fare con quel Consorzio.
Dopo quasi tre anni, avendo fatto crescere un'altra giornalista, in modo inaspettato mi hanno chiuso il contratto quindi non ho più niente a che fare con quel Consorzio.
venerdì 8 giugno 2012
Mauro, ultimo giorno di scuola
Finisce la scuola oggi, per Mauro. Finisce la prima elementare. Ieri sera, prima di addormentarsi, mi ha chiesto che mese c'è dopo giugno, quanto durano le vacanze, quando potrà tornare a scuola, più che altro per riprendere a fare pittura, la sua passione.
Gli ho spiegato tutto e gli ho detto: "Tutto questo se sarai promosso". Ha annuito quasi del tutto convinto: dovrei essere promosso, spero. Si è incupito.
Gli ho spiegato tutto e gli ho detto: "Tutto questo se sarai promosso". Ha annuito quasi del tutto convinto: dovrei essere promosso, spero. Si è incupito.
giovedì 7 giugno 2012
Il miele, le api, i bambini e la partenza di Mia
Massimo, memore dell'attacco subito da uno sciame d'api la scorsa estate, aveva un po' paura, ieri, ad andare in gita dall'Apicoltore. Lo abbiamo tranquillizzato e consigliato di mettersi, in casi estremo, vicino alla maestra. E' tornato contento con un vasetto di miele ("non è dolce, ci hanno detto di dirvi") ed una bella candela di cera d'api che ha abbellito la nostra cena con la sua luce e col suo profumo.
mercoledì 6 giugno 2012
Il gattino Calzino gioca con la mia barba
I tre gattini giocano da matti tra di loro: sembrano tre fratellini. Sarebbe bello tenerli tutti, come vorrebbero i nostri figli, ma è anche bello condividere la gioia con altri amichetti, come ho spiegato io ai nostri ragazzi, che hanno capito ed acconsentito.
Due prenderanno altre strade, uno resterà con noi e la mamma.
Certo, tutto questo è un po' crudele ma è nella natura delle cose.
martedì 5 giugno 2012
Vicolo Gibertini
C'è un vicoletto, sul Lago Maggiore, che si chiama Vicolo Gibertini. Me lo ha testimoniato, con questa foto, l'amico Giovanni. Grazie. Fa piacere, ma non sono io.
Non perché in quel vicoletto non ci passerei, vista la scarsa larghezza e la difficile salita, ma perché, pur se qualcuno mi sta fregando in questi giorni, non sono ancora sul viale del tramonto ma solo ad un ...vicolo della mia vita.
Non perché in quel vicoletto non ci passerei, vista la scarsa larghezza e la difficile salita, ma perché, pur se qualcuno mi sta fregando in questi giorni, non sono ancora sul viale del tramonto ma solo ad un ...vicolo della mia vita.
lunedì 4 giugno 2012
Lo spettacolo teatrale di Mauro e Massimo
Uno spettacolo vero e proprio ieri è stato messo in scena da Mauro e Massimo e, ovviamente, dalla loro scuola Oasi Celestina Donati di Roma e da una quarantina di alunni della materna ed elementare.
Complimenti soprattutto agli attori famosi (dico sul serio!) che si mettono a disposizione dei nostri figli, e della scuola ovviamente, per insegnare loro un po' di teatro. E non una recita, ma uno Spettacolo vero e proprio.
Complimenti soprattutto agli attori famosi (dico sul serio!) che si mettono a disposizione dei nostri figli, e della scuola ovviamente, per insegnare loro un po' di teatro. E non una recita, ma uno Spettacolo vero e proprio.
domenica 3 giugno 2012
I bambini ed i pescatori: il lancio del giacchio
Durante il recente Umbria water festival, sul lungolago di Castiglione del Lago l'associazione Arbit ha ricostruito (per il terzo anno consecutico) il villaggio dei Pescatori, allestito con barche tradizionali, tofi, reti, file e capanna: ricostruzione quasi perfetta e molto realistica di un borgo dei pescatori. Il luogo è diventato un'attrazione per i bambini e la mattina del 18 maggio una scolaresca intera ha visitato il borgo ma soprattutto ha potuto incontrare i pescatori della zona.
sabato 2 giugno 2012
Il saluto di ieri a Frews, da oggi sono su IlQuintuplo.it
Oggi è l'ultimo buongiorgio, qui, domani sarà un nuovo buongiorno, e buongiorgio, su www.ilquintuplo.it. Che succede? Frews la Voce del Blogger si sposta e rilancia aprendo un altro spazio che sarà molto più di un quotidiano ed offrirà il quintuplo di quello che vi abbiamo offerto fino ad ora.Certo, le notizie non passeranno quasi mai prima da noi, come mi capita di dire spesso, ma cercheremo di essere tra i secondi anche se non è solo la tempestività che guiderà IlQuintuplo, anzi.
venerdì 1 giugno 2012
Intervista a Virginia Coda Nunziante su Marcia per la vita
Ciao amici, qui se volete potete trovare il file audio della mia intervista per Radio Mater a Virginia Coda Nunziante, ideatrice ed organizzatrice della Marcia per la vita in Roma del 13 maggio scorso.
Grazie Virginia di tutto, della organizzazione soprattutto (ed anche grazie a Francesco Agnoli) e poi della disponibilità per questo primo appuntamento Radio!
Vai al file audio
Grazie Virginia di tutto, della organizzazione soprattutto (ed anche grazie a Francesco Agnoli) e poi della disponibilità per questo primo appuntamento Radio!
Vai al file audio
Iscriviti a:
Post (Atom)