giovedì 31 gennaio 2013

Un giorno speciale: fatemi in bocca al lupo!


Oggi è un giorno speciale. Alle ore 15 presenterò ufficialmente il mio nuovo libro “Per una nuova generazione di politici cattolici” alla Camera dei Deputati. Sarò attorniato da tanti amici provenienti da tutta Italia e soprattutto dalle mie tre città: Milano, Ascoli, Roma (e lo loro provincie). Ci saranno personaggi noti, famosi, certamente, ai quali va il mio ringraziamento per la collaborazione nel libro ed al convegno di oggi. Ma poi sarà un momento tutto mio, quando parlerò, come lo è stato quando ho scritto queste pagine di riflessione.Oggi è anche il compleanno di Babbo Vincenzo (62 anni avrebbe). Il terzo che compie lassù e sarà qui davanti ad incoraggiarmi coi suoi grandi occhi lucidi. Oggi è anche la memoria di Don Bosco. Un mio grande maestro. Anche lui seduto qui davanti con la sua berretta in capo ad incoraggiarmi.

mercoledì 30 gennaio 2013

Dalla prefazione di Paola Binetti al mio libro

" (...) Il testo di Giorgio Gibertini è in definitiva un saggio efficace per riflettere e per ricordare a cosa si impegnano i cattolici prima di tutto come cattolici, in virtù della loro vocazione cristiana e poi come politici
che sottoscrivono con il Paese un vero e proprio patto per il bene comune. Un patto di cui giustizia e carità sono le dimensioni assolutamente irrinunciabili, che tracciano un itinerario di impegno esemplare per ogni politico nella sua personale responsabilità e nella sua relazione con gli altri politici, tanto più se anche loro fanno parte di questa nuova generazione di politici cattolici a cui l’autore si rivolge con la pazienza del maestro, propria della sua esperienza personale e professionale."

martedì 29 gennaio 2013

Vado a rileggermi il mio libro...devo arrivare preparato alla sua presentazione

Giovedì 31 si svolgerà la presentazione ufficiale, in pompa magna, del mio nuovo libro "Per una nuova generazione di politici cattolici" presso la Camera dei Deputati.
Mi sto preparando al grande evento (che sarà grandissimo e spero non solo per me!) rileggendo il mio libro.
Che non vi suoni banale, ma non è che sempre gli autori si ricordano di tutto quello che hanno scritto. Io ho spesso bisogno di rileggermi per...arrivare preparato altrimenti, se mi chiedete cosa c'è scritto a pagina 28, potrei anche fare scena muta o chiedere di passare all'altra domanda!



lunedì 28 gennaio 2013

Per mio figlio Massimo guido col cappello

Massimo nostro (quasi 6 anni) è riuscito nella quasi impossibile impresa di condensare le nostre vacanze natalizie in una tavola da disegno sola.Da una parte le colline di Venarotta e le "porte" di Ascoli; poi il Duomo di Milano, la partenza  da Roma e noi tutti in macchina sulla nostra grande Multipla Blu che, per l'occasione, è diventata rossa.
La cosa curiosa è che alla guida indosso il cappello, il mio cappello. Non succede quasi mai ma mio figlio mi vede così. Amore di babbo!

domenica 27 gennaio 2013

La spalla del boia, di Marina Corradi


L’immagine della Associated Press è di quelle che attanagliano il cuore, e su cui ci si ferma, anche se non lo si vorrebbe, perché già al primo sguardo sai che ne trarrai dolore. Teheran, 21 gennaio, pubblica impiccagione di due giovani accusati di rapina. Dentro una notte senza luci, nera come se non dovesse più sorgere l’alba, solo il flash proietta la sua fredda luce. I condannati, che dimostrano vent’anni, vengono condotti alla forca, accompagnati ciascuno dal proprio boia col volto nascosto da un cappuccio. È un non-volto dunque, una maschera, l’ultima presenza accanto ai condannati. 

sabato 26 gennaio 2013

Benedetto XVI ed i Social Netwok

"La sfida che i network sociali devono affrontare è quella di essere davvero inclusivi: allora essi beneficeranno della piena partecipazione dei credenti che desiderano condividere il Messaggio di Gesù e i valori della dignità umana, che il suo insegnamento promuove. I credenti, infatti, avvertono sempre più che se la Buona Notizia non è fatta conoscere anche nell'ambiente digitale, potrebbe essere assente nell'esperienza di molti per i quali questo spazio esistenziale è importante"

venerdì 25 gennaio 2013

Il mio libro nella Settimana per la vita del Cav di Roma

Il prossimo 3 febbraio si svolgerà la 34esima Giornata per la vita che ha come titolo “Generare la vita vince la crisi”ed il nostro Centro ha organizzato una serie di iniziative, sociali e culturali, per arrivare preparati a questo evento. 
1. GIOVEDI 31 GENNAIO – alle ore 15 
Abbiamo organizzato un Convegno presso la Sala Del Refettorio Biblioteca della Camera dei Deputati Via del Seminario 76 dal titolo omonimo del nuovo libro del nostro Presidente Giorgio Gibertini (cell. 3473466500): “Per una nuova generazione di politici cattolici” edito con Interverranno i deputati Paola Binetti, Eugenia Roccella, Antonio Palmieri. 
“Ogni aborto ha un costo che oscilla fra i 1.479 e i 1.814 euro. Nel 2010 effettuati oltre 115mila interruzioni - ha comunicato Gibertini - per una spesa complessiva di oltre 170 mi­lioni di euro. Cifra completamente a carico dei contribuenti. Non sarebbe meglio destinare ta­le somma in servizi che aiutino le donne a non abortire?” 

giovedì 24 gennaio 2013

Avvenire presenta il mio libro "Per una nuova generazione di politici cattolici"

Chi si aspetta di trovare prese di posizione pre­costituite, con una ta­bella di marcia da seguire al­la lettera, è decisamente fuo­ri strada. Giorgio Gibertini – giornalista, scrittore e presi­dente del Centro di aiuto al­la vita Eur Sant’Eugenio di Roma – nel suo nuovo libro «Per una generazione di politici cattolici» (edizioni Sugarco) alle imposizioni preferisce la riflessione. E nel difficile compi­to di realizzare un manuale che possa essere una «mappa» per chi si appresta a entrare in politica si affida alle testimonianze di prota­gonisti della cultura cattolica, cita i passi del Vangelo, fa riferimento ai testi delle encicliche e prende spunto dalle fonti della dottrina so­ciale della Chiesa.

mercoledì 23 gennaio 2013

L'attesa della Presentazione del libro

E' in corso una intervista telefonica di Avvenire. Domani uscirà un pezzo sul mio libro nelle pagine E' Vita! Ed è solo uno dei primi piccoli passi che sto facendo per promuovere questa mia riflessione sull'Impegno dei Cattolici in Politica che spero possa incontrare il vostro parere, non per forza positivo.
Altre novità nel corso della giornata ma vi volevo comunicare la tensione dell'attesa della nascita di questo libro.....

martedì 22 gennaio 2013

Presentazione ufficiale mio libro "Per una nuova generazione di politici cattolici"

Carissimi amici, come sapete da pochi giorni è uscito il mio nuovo libro "Per una nuova generazione di politici cattolici" (edizioni Sugarco) ed il giorno Giovedi 31 gennaio 2013, dalle 15 alle 17, vi sarà la prima presentazione ufficiale presso la Sala Del Refettorio della Camera dei Deputati.
Parleranno del mio libro : Binetti, Roccella, Palmieri, Respinti.
Spero potrai partecipare. Ricordati la giacca e di iscriverti alla mail robertozannini@virgilio.it

lunedì 21 gennaio 2013

Gli esami degli altri

Oggi è stato il mio primo giorno di esami...degli altri. Ho esaminato 5 studenti della facoltà di Giurisprudenza della Uniecampus.it in "Come studiare con successo e motivazione". Ho giudicato tutti idonei. C'era voglia e "scopo" nel loro cuore e nella loro mente. Ho loro suggerito di seguire il "time management" anche nella vita. Serve sempre. 
Questo esame, più di tanti altri, è anche una metafora di ciò che si può imparare a scuola utile anche per la vita.

domenica 20 gennaio 2013

Langone sulla signora che prende ad ombrellate la Femen

“18 gennaio 2013. Preti, fratelli preti, non ho mai capito quando scrivete le omelie che pronunciate la domenica. Se le scrivete oggi, ma anche se le scrivete domani, ricordatevi della signora con l’ombrello, colei che domenica scorsa in piazza San Pietro ha preso a ombrellate una svergognata di Femen gridando: “Sei il diavolo! Sei il diavolo!”. C’è voluta (non dev’essere un caso) una persona comune, una laica, per comprendere la reale natura dell’evento, legato alla profezia di Gesù sulle porte dell’inferno che premeranno ma non prevarranno. Chi non crede nell’esistenza del demonio, disse Paolo VI, è fuori dalla dottrina della Chiesa. Augurandomi che voi ci crediate, vi chiedo: dove mai dovrebbe trovarsi se non laddove si insulta il Santo Padre? Domenica, cari preti, lasciate perdere le solite citazioni stanche, i soliti esempi polverosi, e portate ad esempio quella signora ispirata. Se lo faceste tutti sarebbero 100.000 sante ombrellate, il più grande Vade Retro Satana che la storia ricordi.”

sabato 19 gennaio 2013

Lettera ai Parroci di Roma per la Giornata per la vita 2013

Reverendo signor Parroco , il prossimo 3 febbraio si svolgerà la 34esima Giornata per la vita che ha come titolo “Generare la vita vince la crisi”. Come ogni anno cercheremo di essere presenti, con le nostre poche forze, nella sua parrocchia per poter animare la celebrazione, in caso sia da voi richiesto, offrire la Primula della vita e qualche nostro gadget, e raccogliere fondi per aiutare le ragazze madri. 
Proprio questo periodo di fine anno è tempo di bilanci ed anche noi stiamo sistemando le “schede” delle nostre trenta mamme aiutate nel 2012, grazie al raccolto dello scorso anno nelle nostre (vostre) Parrocchie, e presto saremo più precisi coi dati. Ci piacerbbe sapere da Lei il nominativo di una persona di riferimento che possa con noi coordinarsi per organizzare il banchetto nella vostra parrocchia. Ce lo comunichi pure a cavromaeur@libero.it oppure telefonandomi al 3473466500: Roma è grande e qualche volontario in più fa sempre bene.

venerdì 18 gennaio 2013

Aspettando la notizia bomba...

Il libro è uscito, è in stampa: l'avete comprato? E dopo averlo comprato l'avete anche letto? Sicuramente il 31 gennaio vi sarà la presentazione dello stesso alla Camera dei Deputati. Ad ore i dettagli. Chi lo presenterà?  Aspettiamo la notizia bomba! Poi ve la dico. Kakà? Beh lui torna al Milan ma di sicuro non viene a presentare il mio libro!

giovedì 17 gennaio 2013

Mauro ha iniziato Piano L'Inno alla gioia

Mauro ha iniziato a suonare il Pianoforte. Ogni Lunedì. E' entusiasta. A casa poi abbiamo preparato lo spazio tutto suo per la pianola. Come abbia fatto mia moglie a ricavarlo dai nostri 50mq e tre figli, è un altro dei suoi miracoli. Ma così è. Tutto pronto per sostenere questa passione che speriamo resti tale. Le prime note che ha suonato sono quelle dell'Inno alla Gioia. L'inno della nostra famiglia, insomma. La nostra famiglia, esagero. Io e mamma speriamo sempre che resti anche l'Inno della tua vita, oh figlio.

mercoledì 16 gennaio 2013

Beatrice, 8 anni, capisce perfettamente il significato del mio nuovo libro

"Per una nuova generazione di politici cattolici" è il mio nuovo libro appena uscito per Sugarco Editore (acquistabile qui). La mia collaboratrice Alessandra, ricevendo copia del libro, mi ha raccontato questo simpatico fatto che però dimostra come, i bambini, colgono al volo il senso della vita e non hanno bisogno di un libro per "complicarsela" ulteriormente.
"Mia figlia Beatrice di otto anni ha visto la copertina del libro che mi hai inviato e mi dice "mamma fai i complimenti a questo signore perché l'immagine è bella, si capisce che politica e religione non vanno nella stessa direzione e invece dovrebbero essere unite"
Chapeau!
Miglior presentazione del libro non avrei potuto averla!
Grazie Beatrice!

martedì 15 gennaio 2013

Matteo, prima di abbracciarmi, mi fa togliere la giacca

Mi corrono incontro i miei figli quando torno a casa. E' è un "obbligo" che ho ereditato da mio padre capendone troppo tardi l'importanza per lui e quindi cerco di rendere dolce questo momento per me. L'altra sera Matteo non mi ha abbracciato. Mi ha indicato più volte la giacca (cappotto) dicendo "Togli togli". L'ho tolto. Ma ha cominciato a tirare la giacca di velluto bianco dicendo ancora più insistentemente "Togli giacca, togli giacca". L'ho fatto. Allora si è avvicinato, ha allungato le braccia per farsi prendere dicendo: "Ora braccio". 
Siccome alcune volte ho aspettato a prenderlo in braccio perché io ero vestito col completo elegante e lui conciato e sporco da tutte le attività pomeridiane, ora ha scoperto che con solo la camicia addosso l'abbraccio tra padre e figlio è più intimo!
Grazie Matteo.

lunedì 14 gennaio 2013

Quarta di copertina "Per una nuova generazione di politici cattolici"


Per una nuova generazione
di politici cattolici
di Giorgio Gibertini Jolly
Un prezioso manuale sia per coloro che, alle  prime armi, intendono affacciarsi al complicato mondo della politica pur senza rinunciare ai propri ideali religiosi, sia per chi già fa politica, ma ha bisogno di riflettere sulla giusta prospettiva da mantenere, per far sì che dal suo agire quotidiano traspaia anche il suo essere uomo cattolico. Un testo in cui possiamo trovare non solo teorie interessanti ma anche veri e propri consigli pratici di cui avvalersi, con semplicità, in ogni momento della giornata. Appassionanti spunti di riflessione fanno da cornice a un volume che illustra il giusto modus vivendi che ogni politico credente dovrebbe far suo. L’autore, pur non essendo un candidato in politica, si occupa da tempo dell’argomento e vuole portare a una decisa riflessione chiunque creda ancora che lavorare, accompagnati da un giusto ideale, con umiltà e coraggio, possa cambiare davvero le sorti della società e del proprio Paese. In queste pagine ci regala anche stralci del suo percorso personale che lo porta a prendere spunto da figure come Gesù, il buon Samaritano, re Baldovino, fratel Ettore, Igino Giordani e altri ancora. L’analisi di personaggi così diversi e di alcuni loro atteggiamenti conduce alla scoperta di un denominatore comune che, se preso in considerazione, consente all’uomo di agire attraverso il suo essere in primis cattolico.
Sugarco Edizioni
Acquista on line

domenica 13 gennaio 2013

Il mio nuovo libro uscito oggi: "Per una nuova generazione di politici cattolici"

Per una nuova generazione
di politici cattolici
"Caro Giorgio, ho passato un pò di tempo stanotte a leggere il tuo libro, non l'ho finito naturalmente ma l'ho analizzato nelle sue parti e ne ho afferrato il senso, la saggezza e la serenità nell'affrontare argomenti così complessi. È come se tu avessi provato a raccontare le regole di un gioco antico, buttando le carte in tavola spiegandole una ad una, rivelandoci con semplicità il modo in cui interagiscono tra loro e le soluzioni necessarie per uscire vincenti dalla partita.
È un saggio chiarificatore che dovremmo leggere tutti, ma soprattutto quelli che come noi si sentono di appartenere alla tradizione cattolica ed hanno ancora intenzione di dedicarsi alla politica.

venerdì 11 gennaio 2013

Il primo amore (politico) non si scorda mai

Ieri sera ho seguito in televisione da Santoro il mio "quasi primo amore politico" Silvio Berlusconi. Perché uso la metafora del primo amore? Secondo me l'effetto risalita nei sondaggi è questo. L'elettorato del Pdl, o più ampiamente del centro destra, si sta dimostrando come la innamorata tradita che, di fronte al ripresentarsi del fedifrago col mazzo di fiori in mano o sotto la finestra a cantare, lo ascolta, risente il suo cuoricino pulsare nelle vene e lo riaccetta, dandogli un'ultima (altra) possibilità non con una fiducia al cento per cento, ma comunque con fiducia. 
Berlusconi, da grande seduttore, sta puntando tutto sull'effetto "primo amore che non si scorda mai".

giovedì 10 gennaio 2013

Poi succede o comunque sta succedendo

Non succede ma se succede, dicono a Roma ad ogni fine campionato quando lo Scudetto sembra li a portata di mano e poi....sfugge all'ultima partita. Speriamo non capiti anche a me. Succede.

mercoledì 9 gennaio 2013

Mauro stasera vuole addormentarsi in braccio

Mauro stasera vuole addormentarsi in braccio. E' lungo ormai e rannicchiato sulle mie gambe non riesce più ad entrare tutto nella mia alcova. Però si adagia, spigoloso nella sua magrezza, e dopo un po' prende sonno lo stesso. Come quando era piccolo. Stasera è così. Ha bisogno di due braccia che lo coccolino, proteggano forse da sogni indesiderati. Ed io lo faccio volentieri. Sono pochi minuti ma è un grande e lungo momento tutto nostro.

martedì 8 gennaio 2013

Le liste di candidati e la mia lista di suggerimenti

Entro il 21 gennaio si compileranno le liste per i fortunati nominati dall'alto a rappresentarci i prossimi anni alla Camera, al Senato e poi alla Regione. Poi inizieranno le liste dei candidati al Comune ed al Municipio di appartenenza. Ho la tentazione di aprire su Ilquintuplo o Italia Domani una rubrica dal titolo: ogni 5 anni ritornano, per segnalarvi quei politici uscenti che per 5 anni non si sono mai fatti sentire e che invece adesso, casualmente, sono tornati insistentemente a mandare messaggi e mail con gli inviti più disparati possibile.
Inoltre sto preparando, per gli amici, la Lista dei miei suggerimenti, ovvero con nomi e cognomi su chi votare, per chi, ovviamente, non sapesse dove sbattere il naso.
Tutte persone passate ai raggi x col metodo Jolly.
C'è da fidarsi.

lunedì 7 gennaio 2013

La fatina del dentino e l'inizio della scuola

"Al prossimo dentino" scrive in fondo alla pagina la Fatina che nella notte ha portato qualche spiccio a Mauro che ha perso il suo ennesimo dente. Insieme al saluto pure qualche consiglio per affrontare l'anno scolastico. Si riprende tutti e tutto. Meglio così. Ringraziamo Dio di avere un tetto scolastico (ottimo peraltro) sotto cui mandare i nostri figli a crescere ed imparare. Ringraziamo Dio di avere un ufficio che ci accoglie e ci dà un po' di lavoro. Grazie!

domenica 6 gennaio 2013

Poesia sull'Epifania di Francis Jammes

«Non ho come i Magi
che sono ritratti nelle immagini
dell’oro da donarti».
«Dammi la tua povertà».
«Non ho nemmeno, Signore,
la mirra dal buon profumo
e neppure l’incenso in tuo onore».
«Figlio mio, dammi il tuo cuore».

Francis Jammes

sabato 5 gennaio 2013

La notte "fuori" dei genitori dei Castorini

Quest'anno è andata meglio la notte fuori dei Castorini, intendo per noi genitori. Complici gli amici alle prime armi ci siamo anche sentiti in grado di dispensare consigli e la notte è passata quasi veloce. Perché dico quasi? Perché quando mancano Mauro e Massimo, il piccolo Matteo è più agitato del solito e ci ha tenuti svegli fino alla mezzanotte.
Si cresce anche così, come genitori, investendo sul futuro dei figli che speriamo rimangano a lungo negli Scout. Anche questa è andata.

venerdì 4 gennaio 2013

"Babbo ma anche tu rubavi gli affreschi" mi chiede Massimo

Siamo in gita con amici alle catacombe di Priscilla (visita consigliata!). La guida tedesca, appena giungiamo nei pressi della piccola immagine della Vergine, racconta che di tutto l'affresco sono rimasti solo quei pochi centimetri perché : "...i Romani rubavano gli affreschi".
Niente di nuovo insomma. Mi si avvicina Massimo (quasi 6 anni) e mi chiede serioso e dispiaciuto: "Babbo, ma anche tu rubavi gli affreschi?". Ed io: "Ma no perchè? Che dici?". E lui: "La signora ha detto che i romani rubavano gli affreschi!". Capisco. Sorrido e lo tranquillizzo accennandogli alla storia de i Romani. E lui insiste: "Ma allora anche noi non siamo dei ladri vero?". "Certo!" gli rispondo consapevole che si riferisse al fatto che i cuginetti di Milano ci chiamano "i romani".
Viva l'infanzia!

giovedì 3 gennaio 2013

Ancora una notte fuori... per i castorini

Un'altra notte fuori, per i castorini, e la difficile commozione da nascondere per me. Si cresce ogni giorno come genitori, anche davanti a queste piccole esperienze. Non smetterò mai di dirlo e di ripeterlo, ove necessario.
Cresceremo anche questa volta in attesa delle 16 di domani per poterli rivedere. Intanto Matteo, alquanto spaesato, non capisce il perché di tutto questo silenzio in casa.....

mercoledì 2 gennaio 2013

Cosa chiedereste per il 2013? Boom di preghiere online a San Francesco

La salute, la serenità in famiglia e fra gli uomini, la pace, il lavoro ma anche una "politica buona". Sono i desideri per il nuovo anno che gli internauti affidano a San Francesco d'Assisi in messaggi che verranno portati dai frati sulla tomba del Santo nella Basilica a lui dedicata.  In soli due giorni sono già più di 200 i messaggi inviati al sito del Sacro convento di Assisi, sanfrancesco.org, provenienti da ogni parte del mondo. Molti - informa una nota della Sala stampa del Sacro convento - sono testi brevi, vere e proprie invocazioni - Michela, "Pace nel mondo e in tutte le case"; Pasquale, "Vorrei trovare l'amore della mia vita"; Gianluca, "Lavoro, giustizia, pace sociale e carita"; Salvo, "Serenità per me e per il mondo intero"; Giancarlo, "Salute a tutta la famiglia" - altri sono più articolati, più sentiti, vere e proprie preghiere laiche.