mercoledì 28 maggio 2014

E' morta La Nonna di Sara che poi è la Mamma di Babbo

E' morta ieri ma c'è chi dice che è morta lentamente già da 8 anni, quando l'Alzheimer ha cominciato ad impossessarsi di Nonna Jole, della sua parola, dei suoi movimenti, del suo nutrirsi, di tutto, lasciandole solo qualche vocale da sbiascicare di continuo, giorno e notte, per lunghi anni, senza poter capire se quelli fossero lamenti o piccole gioie che provava a trasmetterci.
Di lei scrissi già il 4 gennaio 2012 quando assistetti, stupito, al suo dialogo incessante, fatto sempre e solo di una vocale, con mio figlio Matteo, di poco più di un anno.
Poi rari incontri, ricordi, preghiere.
E' morta ieri e poteva benissimo morire 8 anni fa, 5, tre. Sempre. Poteva morire lei al posto di Babbo, ci siamo detti cento volte presuntuosi nella nostra logica arroganza di figli di Dio. Invece no, Babbo, che è poi è suo figlio, se ne è andato presto, giovane e forte, lei è rimasta altri 4 anni inchiodata in quel letto senza dire nulla, mangiando con le sondine, facendosi fare tutto: un corpo, uno spirito, una vocale.
Nonna Jole è morta, portandosi con sè i misteri di quello stato "vegetativo", le nostre domande ma ci hai lasciato, oltre al tuo ricordo, tutte le non risposte.
Buon abbraccio con Babbo!

sabato 24 maggio 2014

Il mare a San Benedetto del Tronto

Pace e serenità oggi al mare a San Benedetto del Tronto con un bel sole caldo, poca gente (anzi pochissima) e tanto spazio per giocare coi bambini e passeggiare con mia moglie. E' ovvio che di tutto questo ne risente positivamente anche il mio fisico provato dalla lussazione. Certo, non ho ancora potuto nuotare ma tornerò presto, e qui, a farlo anche perchè ho promesso a Mimì che le insegnerò a nuotare anche perchè mio figlio Mauro si vanta del fatto che è stato suo babbo ad insegnarglielo.


giovedì 22 maggio 2014

...riprendo anche le prove della Family Band per il concerto del prossimo 8 giugno

Riprendo a guidare ma riprendo anche a cantare. Certo, non posso fare "da spalla" a Paolo, anche se obiettivamente una sana ce la ho. Però eccoci, oggi mi sono mosso per qualche km con la macchina e tutto sembra procedere per il meglio. Sento solo come un pizzicorio alla clavicola... una continua puntura di zanzare, per intendersi. Poi questa sera tutti in saletta prove, con la Family Band, per prepararci per il concerto durante la festa di Casa Betania, il prossimo 8 giugno in Roma. Canta che ti passa... e sta davvero passando!

mercoledì 21 maggio 2014

La mia età biologica? 36 anni, anzi, 35!

Dopo solo due sedute di QRS Italia sono già sceso di un ulteriore anno oltre ai meno 6 di partenza sulla mia età anagrafica. E' soddisfacente alzarsi da quel lettuccio e sentirsi dire: 35 anni! E tu, quanti anni hai veramente?

martedì 20 maggio 2014

Madonna Pellegrina, tanti bambini attorno

Grazie alla costanza dei miei figli, che continuano a diffondere l'invito tra gli amici, questa sera al Rosario con la Madonnina Pellegrina della Parrocchia San Lino, c'erano 10 bambini! Che bello! Quante preghiere elevate al cielo con Te, oh Maria!

lunedì 19 maggio 2014

QRS (campi magnetici e fisica quantistica) per guarire prima e meglio

Come tutti sappiamo, dobbiamo pulire regolarmente i nostri denti per proteggerli delle carie, paradentosi, ecc... dietro una tale semplicissima regola si nasconde il principio d´azione del sistema QRS. Un uso regolare del QRS, avvia nel nostro organismo le sue particelle più piccola e più importante: le cellule. Attraverso questi movimenti cellulari (risonanza) viene prodotto il mediatore chimico calcio, in quale produce a sua volta un rapido aumento del numero dei siti di produzione di energia (mitocondri) nelle cellule muscolari. Il QRS aumenta il calcio intracellulare in modo quasi identico – e senza nessun sforzo fisico. Cioè è importante soprattutto per le persone che non hanno la possibilità di dedicare più ore al giorno all´attività fisica. Anche nello sport professionale e competitivo, il sistema QRS può dare risultati significanti. QRS migliora la capacità di resistenza dell´organismo

domenica 18 maggio 2014

Sbandieratori: Massimo Gibertini Castorino si esercita a casa

Bravissimo Massimo nostro che sta cominciando a "sbandierare" e si esercita a casa accompagnato musicalmente dal lupetto Mauro e da mamma Sara.


sabato 17 maggio 2014

Lussazione di secondo grado

Oggi ho passato tutta la giornata tra ortopedico del Gemelli e fisioterapista. Confermata lussazione di 2 grado ma visto il fisico forte.... da mercoledì forse posso tornare a guidare aspettando il completo assorbimento dello sversamento. Purtroppo la clavicola non tornerà al suo posto e mi rimarrà un piccolo danno permanente. Ciao

giovedì 15 maggio 2014

Mi trascino la spalla...però un ragazzo mi ha lasciato il posto in autobus...

Mi trascino la spalla. E pesa il doppio. Oggi sono anche riuscito a mettermi le calze da solo, con due mani, prima di uscire per andare a lavorare. Però si fa fatica a girare, utilizzando i mezzi pubblici, e con una spalla lussata. Sul 490 poi è stata dura la lotta per conquistarsi un posto seduto e mantenersi... stabili. Un giovane studentello mi ha visto pericolante e mi ha lasciato il suo posto. Grazie. Sono tornato a casa stravolto. Stanco e spalla dolorante.

mercoledì 14 maggio 2014

martedì 13 maggio 2014

Eternity: prosegue la storia delle Bilance di precisione Gibertini

selfie con la Eternity
Gibertini vuol dire Bilance ma soprattutto qualità, essenzialità e durevolezza. Da 63 anni Gibertini produce Bilance di precisione con queste importanti caratteristiche. Una piccola azienda italiana, tipica composizione famigliare, iniziata dal nonno e portata avanti ora dalla seconda e terza generazione. Eternity è l’ultima nata in casa Gibertini a testimoniare quanto questa azienda continui ad investire in innovazione e ricerca. La bilancia ha un display LCD con cifre decimali di dimensioni e ciò rende la lettura inequivocabile, la tastiera a membrana impermeabile e resistente agli acidi, di facile ed immediata operatività, con tasti TARE, ON/OFF, PRINT e MODE, dà all’operatore l’indicazione del raggiungimento del peso stabile, ha un sistema Bar-graph logaritmico che funziona come indicatore di dosaggio e scala utilizzata. Dal menù sono attivabili altre numerose funzioni. “Ci vediamo tra trenta anni” dicono alla Gibertini quando vendono una Bilancia: da qui nasce il nome Eternity della nuova serie.

lunedì 12 maggio 2014

Vi siete mai messi i calzini con una mano sola?

Questi giorni di obbligato quasi riposo, obbligato quasi silenzio, obbligato quasi non scrivere, sto scoprendo quante cose facciamo abitualmente, quotidianamente, grazie all'utilizzo sempre di due mani e due braccia e non ce ne rendiamo conto ma, soprattutto, non rendiamo grazie. Dal pulirsi i denti, al lavarsi le ascelle, all'abbracciare le persone, al mettersi le calze: vi siete mai messi i calzini con una mano sola? Provate! E ringraziate. Grazie Madonnina che almeno mi son bloccato la sinistra: sarebbe stato peggio la destra!

domenica 11 maggio 2014

Festa della mamma

Dio non poteva essere dappertutto così creò le madri - antico proverbio ebraico. Auguri e grazie mamma.

sabato 10 maggio 2014

Casa nostra, aperta come una Chiesa, o forse più....

All'improvviso sono venuti tutti qui da noi per festeggiare la Cresima dell'amico Vianeke rimasto "senza location". E le porte di casa, ed il cancello sul cortile, si sono aperti volentieri a questi amici angolani (angolitaliani), brasiliani, capoverdiani e romani. Discorsi e applausi in due lingue: italiani e portoghese. Da mangiare e bere per tutti. Un piccolo momenti di Grazia nella nostra piccola chiesa domestica.

venerdì 9 maggio 2014

Consigli per fare la spesa e vivere in famiglia con figli: il mio primo articolo per Area

Area n.200 Aprile 2014
Da qualche giorno in edicola (compratelo!) il numero 200 della storica rivista mensile Area con la quale ho iniziato a collaborare con un simpatico articolo, nella rubrica Divina Economia (favolosa!!!), inerente consigli pratici e sperimentati per fare la spesa in modo intelligente, divertente e... conveniente!

lunedì 5 maggio 2014

Tutti i martedi sera di maggio alle 20.30 reciteremo il Santo Rosario a casa con la Madonna Pellegrina: siete invitati!

RECITA DEL SANTO ROSARIO CON  LA MADONNA PELLEGRINA. 
LA FAMIGLIA GIBERTINI (Via Cardinal Garampi 164) INFORMA CHE TUTTI I MARTEDI DI MAGGIO  (6-13-20-27)  OSPITERA’  LA MADONNA PELLEGRINA PER LA RECITA DEL SANTO ROSARIO CHE AVRA’ INIZIO ALLE ORE 20.30 SIETE TUTTI INVITATI
Giorgio – Sara – Mauro – Massimo - Matteo

sabato 3 maggio 2014

Io, mia mamma e mia Zia Angela 42 anni dopo

anno 1972
Zia Angela, Me, Mamma
E' moda e gara di selfie (autoscatti). E questa volta me ne sono fatto uno con la mia adorata mammina e la sua "sourela" durante la festa per il battesimo di Leonardo. Festa nella festa. Con la mente sono poi tornato alla mia prima foto di 42 anni, proprio con loro due, quando ero ancora nel grembo materno!