lunedì 30 giugno 2014

La salvezza di Roma: i "nasoni" con l'acqua fresca

Si chiamano "nasoni" ma per me somigliano anche a tante ancore di salvezza perchè sono sorgente infinita di acqua fresca ed in questi giorni ce ne è assolutamente bisogno. Una delle caratteristiche di Roma, anche dal rubinetto di casa, è proprio questa: basta lasciar scorrere l'acqua qualche secondo ed ecco che subito diventa fresca, a dir poco fredda. Viva i nasoni.

domenica 29 giugno 2014

10 anni fa me lo hai chiesto

Dieci anni fa
in questa stanza
mi hai chiesto di Sposarci
offrendomi alternative
solo di date
perchè il resto
era logica conseguenza
del nostro amore.

Questa stanza
che nel tempo si è trasformata
passando da uno a due letti
sfrattando un tuo fratello
ed ora è il nostro riposo
ricercato anche dai figli.

Dieci anni fa
abbiamo deciso di sposarci
e sei mesi dopo
sarebbe partita
la nostra famiglia

Auguri amore

Giorjolly

sabato 28 giugno 2014

Tutti in vacanza (tranne papà)

Saranno principalmente le Marche la meta delle nostre vacanze 2014. Regione splendida che ho imparato a conoscere ed apprezzare soltanto da 11 anni fa ma che ho ancora molto da scoprire. La mia famiglia è lì ed io "pendolo" su Roma col sacrificio di stare lontano dall'abbraccio (ahi, l'abbraccio) dei miei e di mia moglie. Si fa anche questo per la famiglia. La lontananza rende più bello il ritrovarsi, anche coi figli.

mercoledì 25 giugno 2014

Non sapevo che Bella Ciao fosse un canto abortista ed anti Madonna

Le femministe mi hanno sempre fatto pena e sono riuscite ora a peggiorare il livello della mia considerazione nei loro confronti. Hanno rovinato le donne, la famiglia, i figli impedendo loro di nascere, ed ora si aggrappano inespressive (ops!) a "Bella Ciao" per contrastare chi prega da 15 anni davanti agli Ospedali dove avvengono gli aborti. Cantano "Bella ciao"  (guardate il servizio degli abortisti di La Repubblica) per coprire il susseguirsi espressivo (doppio ops!) di Ave Maria di quei volontari pro life, che si alternano da 15 anni. Lo ripeto: 15 anni. Riusciranno le femministe ad essere lì presenti coi loro gorgheggi per pari tempo o, una volta spente le luci della ribalta, torneranno a spargere morte e magari piangere i loro aborti? E mi domando ancora: da quando Bella Ciao è un canto pro-choice e contro la Madonna? Sicuramente non era prima un mio canto, ancor meno lo sarà da oggi in poi.

martedì 24 giugno 2014

Il fallimento del calcio italiano

Il fallimento del calcio italiano sono quei morti, dentro e fuori lo stadio, prima, durante e dopo le partite, uccisi da assassini mascherati da tifosi.
Il fallimento del calcio italiano sono quelle partite vendute, truccate, con giocatori che si fingono malati o si scansano per far passare l'avversario.
Il fallimento del calcio italiano sono quelle mamme e quei papà che, dalle tribune dei campetti dell'oratorio, insultano l'arbitro dopo essersi insultati tra i loro mentre i loro figli provano a divertirsi sul prato verde.
Il fallimento del calcio italiano sono i litigi tra amici, il giovedì sera, per una partita a calciotto.
Il fallimento del calcio italiano è non poter andare allo stadio con i propri figli, sia perchè costa troppo, sia perchè è un luogo poco sicuro.
L'uscita meritata e precoce dai Mondiali è solo l'ultimo di una serie infinita di motivi per i quali il nostro calcio è fallito da tempo.

lunedì 23 giugno 2014

Questo è Papa Francesco!

Il Papa in visita a Cassano, durante il suo percorso verso Sibari, dove ha tenuto la Santa Messa, fa fermare l'auto (una ford focus) per benedire una bambina ammalata. IL VIDEO E' STATO REALIZZATO DA IVAN VANIA, al quale va un grazie per dare modo a tanti fedeli di conoscere qualcosa di straordinariamente bello. Questo ripreso da This is Acri per divulgare questo splendido gesto di Papa Francesco, ma come precisato l'autore dello stesso è Ivan Vania


domenica 22 giugno 2014

Il ritorno del Castorino...

Rieccoci finalmente tutti assieme. Quando ne manca uno, per impegni vari, la casa sembra vuota. Anche Matteo ieri a tavola ha detto: siamo pochi. Eravamo in quattro al posto dei soliti cinque. 
Ogni persona riempie in modo unico i nostri spazi ed il nostro cuore. Se poi la persona è un figlio....

sabato 21 giugno 2014

E non dite che i figli non sono utili quando si fa la spesa...

Matteo Gibertini
Matteo nostro è in fissa con il "prendere nota" di tutti i prodotti che sono esposti nel grande magazzino per poi ritrovarli negli scaffali all'uscita (modello Ikea insomma). In ogni posto dove andiamo lui deve avere la sua matita, il suo foglietto e segnare qualcosa su quest'ultimo, con estrema precisione e dovizia di particolari.
E non dite che i figli non ti aiutano nel fare la spesa: basta non assecondarli e non comprare tutto quello che segnano!

mercoledì 18 giugno 2014

Massimo cambia ancora cintura di Judo, ora è giallorossa

Massimo
Massimo continua il suo percorso nel Judo. Da oggi è cintura giallorossa, che a Roma, ha anche molti altri significati....

martedì 17 giugno 2014

Tropical Rome

A sud di Roma 29 gradi, a nord 17. A Sud Sole, a nord diluvio universale. Quasi grandine. Gli amici mi chiedono al telefono perchè ogni volta che piove Roma si allaga. Sinceramente, dopo 11 anni, non so neanche più che cosa inventarmi, che cosa dire.
Prima dicevo: sono solo i giornalisti, che vivono in gran parte qui, ad enfatizzare la questione climatica per "du gocce". Poi la colpa è stata di Alemanno che non ha mai pulito (lui in persona) i tombini. Ora, con un Sindaco Marino, ci meritiamo di vivere sott'acqua.

lunedì 16 giugno 2014

Anche a Salerno solo Bilance Gibertini

Bilance Gibertini - sala pesi Uni Sa
Anche nella sala pesi della Facoltà di Farmacia, dipartimento di Chimica, della Università di Salerno, solo Bilance Gibertini per gli esercizi degli studenti. I nostri "vecchi" modelli, indistruttibili, affidabili, essenziali e che vedono laurearsi generazioni e generazioni di studenti assicurando loro il giusto supporto.

domenica 15 giugno 2014

A Casa Betania ultimo incontro con la nostra "famiglia allargata"

Famiglia di Famiglie - San Lino
La nostra "famiglia allargata" non ha nulla di "moderno" ma molto di "eterno", nel senso che non mi riferisco alle storture contemporanee del concetto di famiglia, ma parlo di qualcosa che riguarda tante coppie di sposi formati da un marito maschio ed una moglie femmina.
La nostra famiglia allargata è il gruppo famiglie della Parrocchia San Lino, anche chiamato "Famiglia di famiglie", ed il concetto così è ben espresso.

sabato 14 giugno 2014

Ultimo pranzo con Yulia e la sua famiglia Bielorussa

Partono questo pomeriggio, direzione Venarotta (Ascoli Piceno) gli amici della Bielorussia che sono stati con noi in queste giornate stupende.
Grazie Dio di averceli fatti reincontrare e speriamo presto di poterli andare a trovare a Minsk per continuare a coltivare questa amicizia.

giovedì 12 giugno 2014

Giro turistico per Roma, la città eterna che tutti vengono a visitare

Oggi Sara, Mauro e Massimo hanno fatto da ciceroni ai nostri amici Bielorussi in giro per il centro di Roma e non solo. E' sempre particolarmente emozionante sapere di vivere in quella città che da ogni parte del mondo vengono volentieri a visitare, magari come viaggio di nozze o addirittura come unico viaggio della vita per il quale hanno messo da parte, giorno dopo giorno, i soldi necessario.
Viva Roma, grazie Roma.

mercoledì 11 giugno 2014

In arrivo gli amici Bielorussi: un'amicizia nata "grazie" a Chernobyl

Cartello stile aereoporto pronto
Sono stato all'aereoporto a prendere Yulia, l'amica Bielorussa di mia moglie, suo marito, la figlia Elisa ed un nipotino. Saranno da noi qualche giorno e finalmente Sara e Yulia si incontreranno ancora dopo tanto tempo, dopo essersi conosciuti grazie a "Chernobyl" e soprattutto dopo aver coltivato il loro rapporto di amicizia prima con le lettere, poi il telefono, poi internet.

lunedì 9 giugno 2014

Viva la mamma - Family Band a Casa Betania

Della performance della Family Band a casa Betania abbiamo per ora solo questo video

domenica 8 giugno 2014

Recite di fine anno - alcuni video

Ecco alcune performance canterine, ma soprattutto ballerine, dei nostri figli per queste recite di fine anno 2014.

venerdì 6 giugno 2014

Il Padre Nostro di Suor Cristina: finalmente un motivo per pagare il Canone Rai

Pago il Canone Rai da sempre (da quasi sempre, da quando ho la tv), più precisamente da quando sono diventato Padre. Non sono d'accordo col Canone ma rispetto le leggi e voglio insegnarlo ai miei figli con l'esempio, prima di tutto. Finalmente ieri, vedendo il trionfo di Suor Cristina Scuccia, la sua gioia nell'annuncio del Vangelo, il suo parlare di Dio come sposo ho detto a mia moglie: beh, almeno quest'anno i soldi del canone Rai non sono stati del tutto buttati via. Viva la Rai. Viva Suor Cristina. Viva soprattutto il Padre Nostro.

giovedì 5 giugno 2014

Ripi 1864 - antico lavatoio con fontanelle

E' ancora l'Italia in cui lavoro, che la scopri casualmente perché ti fermi in un angolo per impostare il navigatore che ti ha mandato fuori strada. Oggi siamo a Ripi, vicino a Frosinone, e mi sono abbeverato a questa fontanella anche lavatoio. Panni da sciacquare non ne avevo. Solo sete, di quell'acqua di cui avremo sempre bisogno.
Ripi 1864 - fontanella in foto Gibertini
Ripi 1864 - lavatoio in foto Gibertini


lunedì 2 giugno 2014

Vi ricordate quel carabiniere ucciso da alcuni ragazzi di ritorno da un rave party vicino a Grosseto? Oggi ho conosciuto la moglie....

Quel fatto di cronaca accaduto 3 anni fa mi ha sconvolto ed ha continuato a farlo per tutto questo periodo. Da oggi in poi mi tormenterà sempre di più. Ho conosciuto, presso al Casa della Tenerezza di Perugia, Claudia Francardi, moglie di Antonio Santarelli, il carabiniere ucciso quel giorno da Matteo Gorelli. 
Digitate questi nome su Google e trovate di tutto.
Appena avrò il file mp3 della testimonianza della sig.ra Claudia Francardi lo metterò a disposizione.
In tutti questi anni, e dopo tanti anni di volontariato pro life, mai testimonianza sul PERDONO e' stata così disarmante, sconvolgente. 
Le vie del Signore per portarli a Lui sono infinite, tortuose, incomprensibili,illogiche.
Disarmato mi rinchiudo nella mia poca fede, ringrazio e prego.