mercoledì 30 settembre 2015

I ragazzi di Don Zeno: conferenza stampa di presentazione del Musical alla quale ho partecipato anche io

Lo spettacolo sarà in scena a Roma dal 17 al 19 ottobre presso l'AUDITORIUM CONCILIAZIONE di via della Conciliazione. E' la storia della vita di don Zeno Saltini e della comunità da lui creata, Nomadelfia, ovvero "il luogo dove la fraternità è legge". Il periodo e il luogo non sono casuali. In occasione del Sinodo sulla Famiglia, Nomadelfia vuole mettere in luce – con la propria testimonianza – la bellezza di una famiglia, aperta all'accoglienza sia attraverso l'affido che l'adozione, perché i figli
sono da e di Dio. A Nomadelfia è possibile perché le famiglie non vivono isolate, ma condividono la giornata in un gruppo familiare. Il musical è anche la testimonianza che le “pietre scartate” hanno costruito una realtà abitabile per l’uomo. In sintonia con quanto ci ricorda papa Francesco, don Zeno a Roma, l'8 marzo 1948, svuotò il brefotrofio di Villa Pamphili, accogliendo 120 bambini e ragazzi chiamati "scartini", perché nessuno li voleva. Questi figli dell'abbandono hanno costruito una città in cui l'uomo è fratello dell'altro uomo.

martedì 29 settembre 2015

I consigli di Papa Francesco per essere felici

"Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo.
Solo tu puoi impedirle che vada in declino.
In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano.
Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi.
Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza.
Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti.
Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell'anonimato.
Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide,  incomprensioni e periodi di crisi.

domenica 27 settembre 2015

Poesia sull'amore eterno (di Lucio Giudice) che ospito volentieri e con amicizia nel mio blog

A Elena, Paolina, Regina e Clara

Finì la loro vita dal silenzio spezzato
dal rintocco di una campana
tra il profumo d’incenso e di rosa
ti saluto mia sposa
perdonami se ti lascio fra pensieri e ricordi
io parto dove la vita non avrà fine
dove la luce e il buio hanno lo stesso colore
dove solo i sogni della vita terrena
svaniscono nel nulla, adesso cara mia sposa
ti chiedo di alzare gli occhi al cielo
per ammirare le stelle, non piangere,

sabato 26 settembre 2015

Scusate se il Papa al congresso USA ha parlato anche di famiglia....

Scusate se il Papa al Congresso Usa ha parlato anche di famiglia e non solo di immigrazione e lotta al commercio di armi. Scusatelo perché da Papa fa il Papa e non dice solo quello che volete voi dica per i vostri titoloni di giornale. Scusate se il Papa testimonia l'insegnamento di Santa Madre Chiesa: leggete i suoi discorsi, potreste convertirvi. A chi mi rivolgo? Ai cattolici più cattolici del Papa: levatevi di torno, non ho  voglia di litigare anche  con voi, restiamo amici altrove e magari rivediamo sui banchi in Parrocchia ma uscite di qui, togliete la polvere dai vostri calzari ma non sbattete la porta
"Terminerò la mia visita nella vostra terra a Filadelfia, dove prenderò parte all’Incontro Mondiale delle Famiglie. È mio desiderio che durante tutta la mia visita la famiglia sia un tema ricorrente. Quanto essenziale è stata la famiglia nella costruzione di questo Paese! E quanto merita ancora il nostro sostegno e il nostro incoraggiamento! Eppure non posso nascondere la mia preoccupazione per la famiglia, che è minacciata, forse come mai in precedenza, dall’interno e dall’esterno. Relazioni fondamentali sono state messe in discussione, come anche la base stessa del matrimonio e della famiglia. Io posso solo riproporre l’importanza e, soprattutto, la ricchezza e la bellezza della vita familiare."
Qui http://m.vatican.va/content/francescomobile/it/travels/2015/outside/documents/papa-francesco-cuba-usa-onu-2015.html potete trovare tutti i discorsi integrali.
Scusatelo, fa il Papa....

venerdì 25 settembre 2015

E alla fine la sposa Sara sfilò....

Per la serata di Festa sul matrimonio alla fine Sara ha sfilato con l'abito da sposa di una coppia che ha appena compito 50 anni di matrimonio. Bellissima e sposabilissima come sempre. Ecco il video della sfilata e qualche foto.

giovedì 24 settembre 2015

Voglio vedere la mia sposa sfilare in abito da sposa

Domani sera Venerdi 25 settembre alle 21, presso la Parrocchia San Lino alla Pineta Sacchetti, in occasione della festa Parrocchiale, Sara sfilerà con uno storico abito da sposa in occasione della serata "Nonna mi racconti il tuo matrimonio" ideata dall'amica Veruscka.
Pochi di voi sanno che Sara è solita, almeno due volte l'anno, re indossare il suo abito da sposa e fare per noi intimi una piccola sfilata. E' sempre bellissima come quel giorno...anzi, migliora a vista d'occhio. Vai mamma, buona sfilata!

mercoledì 23 settembre 2015

Un tramonto da inizio alla Festa di San Lino

Oggi per noi è San Lino (ci scuserà, come sempre, Padre Pio, al quale siamo altrettanto devoti) e con la messa delle 19 e la seguente cena di solidarietà, ha inizio ufficialmente la festa della Parrocchia San Lino, la Festa per il nostro Santo e per tutta la nostra Comunità. Un po' di pioggia ma lo spettacolo dei tramonti romani ruba sempre la scena... per qualche minuto!

martedì 22 settembre 2015

Mangiare quasi con i piedi in acqua

Il momento del pranzo va goduto, sempre, perchè è la ricarica in mezzo alla giornata. Questo favoloso angolo (Mikonos) con piccola palafitta quasi sull'acqua, scovato a Santa Marinella, merita il ritorno foss'anche solo per ascoltare il dialogo del mare con le rocce durante l'ora di pranzo. Non c'è altro rumore in sottofondo ed è tutto quello che mi serve per rigenerarmi e ripartire

lunedì 21 settembre 2015

Le strade della Vendemmia e lo spettacolo dei chicchi di uva nel loro ultimo viaggio

Le strade della Vendemmia portano alle tante Cantine Vinicole italiane dove spesso vi sono anche gli strumenti Gibertini per determinare il grado alcoolico. Io percorro queste strade per salutare i miei clienti e spesso mi capita di seguire, realmente parlando, questi carretti carichi di uva, guidati da viticoltori locali che raggiungono le grandi case vinicole per vendere i loro grappoli che saranno il vino che berremo. 
Come per una sorta di rispetto, rallento, e mi godo lo spettacolo di questi chicchi di uva nel loro ultimo viaggio.

sabato 19 settembre 2015

Abbandonato... come il Titanic

Vicino a un cassonetto della spazzatura del mio quartiere in Roma scorgo questa bella scatola. Abbandonata, come il Titanic. Piccolo fascino, come quella storia che ci hanno ripetuto ma non abbiamo mai vissuto.

mercoledì 16 settembre 2015

E' vero non esiste la teoria del Gender: siamo già alla DITTATURA DELLA IDEOLOGIA GENDER

E' vero non esiste la teoria Gender! Ammettiamolo amici "omofobi" come me. Non esiste la teoria del Gender ma LA DITTATURA DELLA IDEOLOGIA GENDER. 
Come dice Simone Pillon : "Ministro Giannini se vuole arrestarmi si metta in coda. Non è la prima a reagire così a chi come me e altri sta esercitando il diritto alla libertà di parola. E soprattutto prima si legga l'articolo 1 comma 16 della legge 107/2015 in relazione all'art 5.2 del piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere dove si impone testualmente l'inserimento di un approccio di genere nella pratica educativa. Se poi vuole continuare a ritenerci truffatori culturali beh allora ci arresti. Siamo qualche milione. Con papa Francesco in testa che a proposito di gender parla di indottrinamento ideologico e sbaglio della mente umana. Buon lavoro ministro."
Ministro se vuole farmi arrestare per i miei programmi a Radio Mater, per i miei articoli sul blog o sui social, per quello che dico ai miei figlie e agli amici.... si accomodi, il mio indirizzo lo trova facilmente ma mi metta in cella col Papa, per favore!
Attendo la reazione di qualche politico di buon senso, non dico cattolico ma di buon senso, tipo Gabriele Toccafondi, ciellino e sottosegretario all'Istruzione (sì, proprio lì) per il quale ho anche buttato via tempo e ingegno e poi l'ho lasciato nel suo limbo.

martedì 15 settembre 2015

Dalla A alla Quinta elementare

"Che cosa gli hai insegnato oggi?" chiedo a mia moglie, la Maestra Sara, prima di coricarmi.
"La A" mi dice lei "Stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo".
Mi immagino quella lavagna nera con al centro una bella e grande A e 40 occhioni curiosi che cominciano a memorizzare suoni e immagini, continuano a imparare su basi chi più solide chi meno.
Ma stanotte non penso ai figli ma penso alle Maestre, al loro grande compito di insegnarci tutto dalla A alla zeta della nostra vita, dalla A alla quinta elementare del primo percorso. Questo ha iniziato a fare, da oggi, mia moglie, la Maestra Sara. 
Sto vivendo tutto questo con emozione quasi fossi lei o forse proprio perché sono anche lei.

domenica 13 settembre 2015

Derby Inter-Milan: anche Mihajlovic ha le sue colpe. Come puoi chiederci di non fischiare Cerci?

Un derby d'alta classifica era anni che non si vedeva e il tutto non per merito delle due milanesi, ma del calendario che ha posizionato alla terza giornata la stracittadina milanese.
Vince l'Inter, noi del Milan perdiamo ma tanto ormai ci stiamo abituando a tutto, a troppo.
Questa volta però mi ha deluso, oltre alla squadra, anche Mihajlovic. L'allenatore serbo è vero che ha questo materiale umano (è un complimento) però non riesco a capire come nel Milan possa ancora giocare (è un sinonimo) uno come Honda, dead man playing, sostituito con uno già morto, Cerci. Perchè non dovremmo fischiare questo inutile ex giocatore di calcio? Sostituire un morto con un cadavere riesce solo al Milan di questi tempi: era meglio tenersi Bacca e giocarsi il tutto per tutto.
E' una squadra senza carattere e gli unici che hanno questa prerogativa, vedi Mexes, non sono nelle simpatie del Mister che lascia a Romagnoli la gestione della difesa colpevole sul goal di Guarin.
Stasera Mihajlovic gli avrà presi a calci uno ad uno all'ingresso nello spogliatoio ma spero che uno schiaffo l'abbia tirato anche a se stesso.

venerdì 11 settembre 2015

Totti a Frosinone e Messi a Roma: delizia per il palato dei tifosi, elogio al calcio

Totti esordirà a Frosinone e Messi sarà presente mercoledì a Roma per il primo turno di Champions League. Due momenti diversi che legano due diverse città, due diversi campioni ma sempre e solo un protagonista: il pubblico pagante.
A Frosinone è "facilmente" tutto esaurito (10 mila posti) da mesi ma si prevede una standing ovation all'ingresso in campo del Capitano della Roma che laggiù è amato come dovrebbe esserlo in ogni campo. L'Olimpico è tutto esaurito Mercoledi sera perchè la possibilità di vedere dal vivo Messi e Neymar non capita spesso e mi auguro che anche per loro, soprattutto l'argentino, vi sia un grande applauso al suo ingresso.
Faccio previsioni facili perchè conosco i giocatori e il pubblico di queste parti che ama il calcio e sa applaudire chi, per la sua storia e i suoi piedi, vale il prezzo del biglietto.

venerdì 4 settembre 2015

Incontro con "vecchie", ma sempre funzionanti, Bilance Gibertini

Basta cambiare l'alimentatore e tutto ricomincia a funzionare! I nostri nonni, i nostri genitori, i nostri zii sono ancora alla "vecchia" maniera, abituati alle "cose" che durano una vita, come la famiglia e come gli strumenti che producono e produciamo da 60 anni. Sono le vecchie e nuove Bilance Gibertini che incontri in giro per Roma e il Centro Italia e sono il nostro miglior biglietto da visita.

giovedì 3 settembre 2015

Amici a distanza

Ieri ti ho mandato un insolito messaggio: mi vuoi bene? Tu, che mi conosci nel profondo hai capito che quella era una vera e nuova richiesta di aiuto e, senza rispondermi, come mi aspettavo, mi hai telefonato per starmi vicino e per darmi consigli. Unico vero amico Cecco Francesco. Grazie. Love.

mercoledì 2 settembre 2015

Non pubblico la foto del bimbo siriano: ho figli che ancora dormono in quella posizione....

Mi domando come facciate, amici sui Social, a continuare a pubblicare, rimandare, condividere la foto del bimbo siriano morto sulla spiaggia...che sembra stia dormendo... e magari anche voi, come me, siete genitori e avete figli in quell'età.
Sono d'accordo con voi che questa è una immagine forte che spiega bene il crimine e quanto l'umanità sia precipitata nel lerciume ma io che colpa ho per continuare a rivedermela in home page mentre sfoglio gli ultimi vostri aggiornamenti?
Che colpa ne ho io Giorgio Gibertini! Sono responsabile di quella morte, io Giorgio Gibertini, e di tutti i crimini dell'umanità?
Per favore smettetela. Non rendetevi amplificatori di questa immensa tristezza, di questa sconfinata barbarie. Non rendetevi complici involontariamente  del Male.
Smettetela di ripubblicare questa foto, i video delle decapitazioni dell'Isis e tutti gli altri orrori del nostro tempo: se voglio farmi del male, o se voglio riflettere, so andare a cercarmeli da soli.
Vi prego, smettetela!
Non pubblico la foto del bimbo siriano: ho figli che ancora dormono in quella posizione....

martedì 1 settembre 2015

No al Ddl Cirinnà, no alle Unioni civili, no all'indottrinamento gender

Accogliamo la vita, il programma di Radio Mater condotto da Giorgio Gibertini Jolly, ospita questa sera due membri de la manif pour tous Italia e del comitato difendiamo i nostri figli: Maria Rachele Ruiu e Filippo Savarese. In questa trasmissiosi si spiegano i motivi per contrastare, culturamente, socialmente e politicamente, la teoria gender e la proposta di legge sulle unioni civili.