giovedì 12 maggio 2011

Con il sasso in bocca - Dove sono i sostenitori di Ciancimino?

Con il sasso in bocca
Dove sono finiti i giornali che hanno fatto da spalla al pataccaro?

Ma dov’erano martedì i giornalisti che in questi tre anni lo hanno coccolato, pompato e perfino consigliato? Dov’erano tutti quei mafiologi di pronto intervento che fino all’altro ieri sbavavano per avere da lui un’indiscrezione, una carta, una fotocopia, insomma una patacca da cucinare per benino e spacciarla poi come verità assoluta? Dov’erano gli opinion leader, gli analisti e i commentatori che dal giugno del 2008 non hanno risparmiato né inchiostro né energia per santificare non solo il figlio del boss trapassato dal mondo del Male a quello del Bene, ma anche quei magistrati, ovviamente coraggiosi, che giorno dopo giorno lo hanno trasformato in una “icona dell’antimafia”? E dove sono finiti quei cavalli pregiati dell’informazione che, in uno slancio di passione e di impegno civile, erano riusciti a offrirgli persino il palcoscenico di un festival prestigioso come quello di Perugia, e gli avevano anche consentito di impartire lezioni di legalità, alla stregua di un Eugenio Scalfari e un Roberto Saviano? Tutti spariti. Assenti. Latitanti.
I giornali di ieri – da Repubblica alla Stampa – hanno alzato bandiera bianca. Dello scandalo che ruota attorno a Massimo Ciancimino, il pataccaro al quale i magistrati comizianti di Palermo hanno consentito per tre anni di “mascariare” le più alte cariche dello stato, meglio tacere: nemmeno una riga su Repubblica, appena una notiziola a una colonna sulla Stampa. Eppure ieri c’era molto da dire e molto da scrivere.
C’era da raccontare soprattutto la fine, giudiziariamente parlando, di un mafiosetto che, per salvaguardare un tesoro accumulato illegalmente dal padre, si è prestato a tutte le manovre. E che per tre anni è andato in giro, dividendosi tra “Annozero” e i palazzi di giustizia, per raccontare bugie e per offrire a destra e a manca documenti volgarmente contraffatti. Ieri il tribunale di Palermo, innervosito dal suo teatrino, ha deciso di fare esplodere in aula tutte le contraddizioni e di calare finalmente il sipario. Ma i giornalisti che gli avevano costruito l’altare, nel giorno della polvere non c’erano. Forse per rimorso, forse per vigliaccheria, si sono messi da soli un sasso in bocca.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarò crudele e volgare ma....sicuri fosse la bocca?
Perché l'odore che emanava dalle loro vuote parole, faceva pensare ad altro...
Ermes Uguccioni

Posta un commento