Se potessimo intervistare Dante oggi, cosa gli chiederemmo? E soprattutto, cosa ci risponderebbe?
Sono queste le domande che hanno guidato Cento domande a Dante e cento risposte, il nuovo libro di Giorgio Gibertini e Paolo Velonà, un’opera originale che dà voce al Sommo Poeta attraverso un’intervista immaginaria, moderna e attuale.
Due cronisti del nostro tempo pongono a Dante cento domande, una per ogni canto della Divina Commedia. Le risposte? Arrivano direttamente dai suoi versi immortali, dimostrando quanto l’opera dantesca sia ancora incredibilmente viva e attuale.
Un viaggio senza tempo attraverso i temi eterni della giustizia, della speranza, dell’amore e della redenzione.
Un dialogo inedito con Dante Alighieri, che torna a parlarci con la sua voce autentica.
Domande profonde e provocatorie che intrecciano passato e presente.
Una nuova chiave di lettura della Divina Commedia, capace di coinvolgere appassionati, studenti, docenti e lettori curiosi.
📖 Un assaggio dal libro
Una delle domande poste a Dante è: "Qual è il metodo più efficace per educare un figlio?". La risposta del poeta è chiara: la testimonianza. E per spiegarsi meglio, cita il suo maestro Virgilio, che nel suo viaggio tra i dannati dell'Inferno lo ha ripreso con parole dure quando si era lasciato andare alla pigrizia:
“Omai convien che tu così ti spoltre”,
disse ’l maestro; “ché, seggendo in piuma,
in fama non si vien, né sotto coltre;[…]
Quante volte lo diciamo ai nostri figli? "Alzati! Muoviti! Sparecchia! Vai subito a fare i compiti!". Ma Dante ci mette in guardia: i rimproveri, da soli, non bastano. La vera educazione passa attraverso l'esempio
.Dante è più attuale che mai. Sei pronto a intervistarlo?
📖 Cento domande a Dante e cento risposte è disponibile in libreria e online.
https://www.amazon.it/dp/B0DY7WXS3Z
Nessun commento:
Posta un commento