martedì 19 novembre 2019

Una bella storiella per spiegare che cosa è l'essenza della docenza

Un giovane incontrò un anziano e gli chiese:
- Si ricorda di me? E il vecchio gli rispose di no.
Allora il giovane gli disse che lui era stato il suo studente. E il professore gli chiese:
- Ah sì? E che lavoro fai adesso?
Il giovane rispose:
- Beh, faccio l’insegnante!
- Oh, che bello! Come me? gli rispose il vecchio.
- Beh, sì! In realtà, sono diventato un insegnante perché lei mi ha ispirato, volevo essere proprio come lei!
L'anziano, curioso, chiese al giovane di raccontargli come mai. E il giovane gli raccontò questa storia:
- Un giorno, un mio amico, anch'egli studente, è arrivato a scuola con un bellissimo orologio, nuovo e io l’ho rubato. Poco dopo, il mio amico ha notato il furto e subito si è lamentato con il nostro insegnante, che era lei. Allora, lei ha detto alla classe:
- L'orologio del vostro compagno è stato rubato durante la lezione di oggi. Chi l'ha rubato, per favore, lo restituisca.
- Ma io non l'ho restituito perché non volevo farlo.
Poi lei hai chiuso la porta e ci ha detto a tutti di alzarci in piedi perché avrebbe controllato le nostre tasche una per una. Ma prima, ci ha detto di chiudere gli occhi.
Così abbiamo fatto e lei ha cercato tasca per tasca e, quando è arrivato a me, ha trovato l'orologio e l'ha preso.
Ha continuato a cercare nelle tasche di tutti e, quando ha finito, ha detto:
-Aprite gli occhi. Ho trovato l'orologio!Non mi ha mai detto niente e non ha mai menzionato l'episodio.
Non ha mai fatto il nome di chi era stato quello che aveva rubato.
Quel giorno, lei, ha salvato la mia dignità per sempre.
È stato il giorno più vergognoso della mia vita.
Non mi hai mai detto nulla e, anche se non mi ha mai sgridato né mi ha mai chiamato per darmi una lezione morale, ho ricevuto il messaggio chiaramente. E grazie a lei ho capito che questo è quello che deve fare un vero educatore. Si ricorda di questo episodio, professore?
E il professore rispose:
-Io ricordo la situazione, l'orologio rubato, di aver cercato nelle tasche di tutti ma non ti ricordavo... perché anche io ho chiuso gli occhi mentre cercavo!
Questa è l'essenza della docenza.
Se per correggere hai bisogno di umiliare, allora non sei un vero educatore.

2 commenti:

Tom P. ha detto...

Non saprei dire come sono finito su questo blog mentre cercavo immagini da google. Ho trovato questa bellissima storia che definisce in modo meraviglioso l'essenza dell'insegnamento. Me la copierò. Ma poi ho fatto un giro tra altri post che sembrano scritti da un autentico credente. Ho visto con piacere la foto insieme a don Patriciello e poi ho letto un articolo del 2011 firmato da Magdi Allam, falso islamico e falso cristiano, oltre che falso giornalista. Mi chiedo come può cadere in certi tranelli chi crede nei valori cristiani?

Dewe Hughes ha detto...

Sono così orgoglioso, fiducioso e pieno di vita di essere qui per condividere la mia testimonianza, non riesco proprio a credere che mio marito sia ora a casa e ci dica quanto si sia sentito vuoto per tutto il tempo che non c'era. Mi ha lasciato e ci ha causato tanto dolore dopo il divorzio avvenuto circa 5 mesi fa, chi ci avrebbe pensato. Tutto questo miracolo è avvenuto subito dopo aver ottenuto il contatto del dottor Egwali, per il quale mi ha aiutato a riportare le cose alla normalità nella mia casa coniugale. Sono una delle donne più felici del mondo direi, pensavamo che se ne fosse andato e non sarebbe mai più tornato a casa finché non è stato lanciato un incantesimo d'amore e le cose sono tornate alla normalità tra due giorni è stato davvero un miracolo "il fatto che mio marito è tornato a casa significa tutto per me e per i nostri figli. Non so come esprimere la mia profonda gratitudine a lei Dottore. Lo consiglio vivamente se hai bisogno di aiuto urgente in qualsiasi categoria di incantesimi in quanto è garantito.
E-mail /dregwalispellhome@gmail.com
WhatsApp: +2348122948392

Posta un commento