martedì 10 giugno 2008

IN RICORDO DI MADRE TERESA


Incontro a Roma - 10 Giugno   




Il Movimento per la Vita Italiano organizza per il giorno 10 giugno 2008 la proiezione del video:

Madre Teresa: Una Gemma di nome Gonxhe

presso la Sala delle Bandiere, Rappresentanza del Parlamento Europeo, Via IV Novembre 149 alle ore 17.30

Alla proiezione saranno presenti: Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita Italiano e Gjon Kolndrekaj, regista del video.

Madre Teresa di Calcutta è considerata la donna più popolare del mondo. La sua battaglia per la difesa della vita, dei più piccoli e dei più poveri, l'hanno avvicinata al Movimento per la Vita, del quale è stata proclamata presidente onorario. Del Movimento per la vita Madre Teresa ha condiviso gli ideali e ha preso parte a molte manifestazioni. Curiosamente Gonxhe, il suo nome da bambina, significa "Gemma" e "Gemma" è anche il nome del programma di adozione temporanea a distanza con il quale il Movimento per la Vita sostiene le mamme che sono in difficoltà ad accettare il loro bambino

Questo film si propone di mettere in luce gli aspetti della vita di Madre Teresa meno noti alla cultura occidentale, quelli legati alla sua infanzia e alla sua famiglia, e per farlo si serve della personale esperienza del contatto diretto dell'autore. Nel film si ripropongono le sue parole e la sua stessa voce; si utilizzano inoltre immagini inedite che il Movimento per la Vita custodisce gelosamente negli archivi della sua memoria storica. Kolndrekaj ama ricordare Madre Teresa con un'immagine che, a suo sentire, ne raccoglie e definisce tutta la grandezza:"vedeva in ogni uomo, un bambino da proteggere".

Nessun commento:

Posta un commento