lunedì 3 febbraio 2014

Rugantino... insegna anche la tenacia di andare in scena

Scout Agesci Roma 122 in Rugantino
I bravi giovani del Reparto Scout Agesci Roma 122 hanno mandato in scena "il Rugantino" interpretando loro tutti i ruoli, suonando e cantando dal vivo ed il tutto con una bravura tale da far dimenticare di trovarsi all'umido nel teatro Parrocchiale di Gesù Divin Maestro ma nel più confortevole "Sistina". Quando ci si mette impegno, e tanto, non importa che età si ha per lambire il confine della professionalità pur venendo dal dilettantismo.
Il mio doppio applauso vuole però soffermarsi anche su un altro aspetto che va oltre (anzi parte prima) la recita in se stessa.
L'alluvione che ha colpito Roma in questi giorni aveva reso praticamente inagibile il teatro suddetto coperto con 40 cm d'acqua. Le poltrone rosse assorbivano continuamente acqua rendendo non praticabile la seduta. Una scena più horror che "rugantina" quella che si sono vista davanti questa cinquantina di ragazzi, venerdì pomeriggio i quali però, senza perdersi d'animo e mettendo in pratica tutti gli insegnamenti di anni ed anni di scoutismo, hanno svuotato la sala, asciugato alla meglio le poltroncine rosse ognuno portandosi da casa il proprio phon per capelli, ed ideando un utile copri seduta impermeabile all'acqua ed a quasi tutta l'umidità.
"I ragazzi hanno visto come era ridotto il teatro ma a tutti i costi volevano andare in scena e si sono dati da fare per poter salire sul palco e darvi conforto nella visione" ha detto il loro capo reparto.
E così è stato.
Doppi complimenti davvero sia per le due ore di serenità che ci avete fatto passare, sia per l'insegnamento e, da padre, non mi resta che sperare che i miei figli, un domani, siano tenaci come voi.

Nessun commento:

Posta un commento