domenica 3 giugno 2018

Imparando qualcosa della vita a un torneo di Calcio dei figli: una rimonta che vale il primo posto

Finale dei Pulcini al torneo Futsal di Tortoreto. Primo tempo perdiamo 4 a 0.
Massimo, il mio campione, sente troppo la partita e non riesce a giocare come al solito trascinando la squadra. Massimo in panchina piange, ha il vomito. Il Mister, Marcello Pozzi, gli si avvicina, trova le parole giuste: "Massimo, è una partita come le altre. Gioca come sai fare".
Inizia il secondo tempo. Massimo si procura il fallo del tre a 1 realizzato da Roger poi è lui a fare tre goals in un crescendo di grinta mista a tecnica e finalizzazione. Massimo trascina la squadra e noi genitori tifosi (in totale sofferenza sugli spalti!) ai calci di rigore. I nostri sono perfetti. Segnano Gabriele, Roger, Massimo poi uno di loro sbaglia e Lorenzo segna regalandoci la prima vittoria.
Esplode la gioia assieme al pianto di emozione mentre cantiamo in mezzo al campo abbracciandoci coi figli. Matteo non mi si stacca dal collo, Massimo è per terra questa volta immerso in un pianto di gioia.
Grazie Massimo che ci hai insegnato alla "rimonta" possibile, nel calcio come nella vita. Ricordatelo anche tu.
Grazie Matteo (Pappi, da un mister chiamato Gnappo e dall'altro Gnappa) che ci hai insegnato a stare in silenzio in panchina, grande nel tuo essere piccolo, disponibile se c'è bisogno, e sempre sorridente alla canzone "e bomber Pappi, tirali matti...oohoohoohhhh).
Grazie Mister Marcello perchè, educando i nostri figli, educhi anche noi genitori a bordo campo...della loro vita!
















Nessun commento:

Posta un commento