sabato 13 febbraio 2016

Perchè San Valentino è il protettore degli Innamorati

E' inutile negarlo..... la nostra storia, le nostre radici, la nostra origine sono cristiane.. tutto l'Occidente oggi festeggia S Valentino..un santo vescovo martire protettore degli innamorati.
Perchè protettore degli innamorati?
Perché fu lui per primo un grande innamorato (di Cristo, della Verità, dell'Amore 
e perchè , udendo due fidanzati litigare animatamente al di là della siepe del suo giardino, Valentino andò loro incontro porgendo una bellissima rosa invitandoli a stringerla assieme, facendo attenzione alle spine. Un gesto a prima vista semplice, che però pare abbia colpito nel profondo questi innamorati, che poco dopo convolarono a nozze chiedendo proprio a lui, Valentino, di benedire il loro matrimonio.

"facendo attenzione alle spine": l'uno e l'altro, x reggere INSIEME una cosa bella, devono prestare attenzione a schivare le spine....e cosa sono queste spine? i difetti, gli errori, ciò che ferisce e provoca dolore.
Per costruire insieme qualcosa di bello, occorre guardare, non alle "spine", ma alla bellezza dello stare insieme, al bello che deriva dallo stare insieme.
Troppo spesso si litiga perchè si guarda alle "spine" e ci si accusa x le "spine" e si esaspera l'altro x le "spine", al punto da non farlo sentire amato/a, ma solo giudicato.
Il segreto allora, non è far finta che le spine non ci siano, ma esaltare le qualità e le cose belle dell'altro, e parlare delle "spine" dell'altro a Dio, perchè Lui intervenga a smussarle con l'Amore che saprà effondere sull'amato, attraverso l'amante.

BUON S VALENTINO A TUTTI! 
Emoticon smile

Nessun commento:

Posta un commento