martedì 3 aprile 2012

94 persone congelate uccise al San Filippo Neri: il dolore dei famigliari

Guasto all'impianto di crioconservazione del centro di procreazione assistita del San Filippo Neri di Roma, che ha causato la perdita di 94 persone allo stadio embrionale che vi venivano conservati, oltre a 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale. Lo rende noto l'ospedale romano, che annuncia un esposto alla procura di Roma.
"Il giorno 27 marzo presso il centro di Procreazione medicalmente assistita dell'ospedale San Filippo Neri - si legge nel comunicato - si è verificato un incidente all'impianto di azoto liquido che alimenta il servizio di criobiologia per la
crioconservazione di materiale biologico. Si è verificato un innalzamento della temperatura, con azzeramento del livello di azoto, lo svuotamento del serbatoio, e la conseguente perdita di 94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale. Dopo aver effettuato i primi accertamenti sull'accaduto la struttura responsabile del Centro ha avviato le procedure per informare le persone interessate assistite dal Centro Pma del San Filippo Neri. Il direttore generale Domenico Alessio ha, inoltre, presentato un esposto alla procura della Repubblica di Roma e ha contestato quanto accaduto alla ditta responsabile della conduzione e manutenzione dell'impianto di crioconservazione".
Embrione: chi è costui? 
Noi, io, e te, appena concepiti, nei primi mesi, nei primi giorni.
Cercando di tradurre in termini umani questo "freddo" comunicato, e tutte le ricostruzioni giornalistiche di questi giorni, provo a fare un riassunto semplice semplice.
40 coppie italiane con difficoltà ad avere una gravidanza sono ricorse, nel tempo, alle tecniche di fecondazione artificiale che prevedeva anche la creazione di bambini in provetta e poi la crio conservazione di questi in attesa di tentativi di impianto nel grembo materno per farli crescere e poi nascere . Capisco il dolore delle 40 coppie (80 genitori) che hanno perso in questo modo tragico il loro figlio che nessuno più, neanche lo "scongelamento" potrà loro restituire.
Bisogna anche dire che la Legge 40 (quella famosa sulla Procreazione medicalmente assistita) vietava la conservazione di embrioni, proprio per scongiurare anche questi episodi, fino a quando non è stata quasi per intero stravolta dalla Corte Costituzionale.
I colpevoli morali di questa strage di nascituri sono tanti ma per oggi concentriamoci su questi nostri concittadini che non vedranno la luce e preghiamo per loro e per le loro famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento