domenica 11 marzo 2012

Entrare in Duomo ha un prezzo, lo spettacolo è impagabile

Entrare in Duomo ad Orvieto costa tre euro. Quando le Basiliche si trasformano in museo a pagamento non mi piace molto e credo che i visitatori, ben entusiasti del luogo che visitano, lascerebbero volentieri tre euro di offerta all'uscita e non di biglietto all'entrata. Il Duomo di Orvieto è uno spettacolo che vale più di tre euro di biglietto già da fuori, dalla sua famosa facciata riportata in tutti i libri di storia dell'arte: uno spettacolo impagabile.
Dentro c'è la cappella del Miracolo Eucaristico di Bolsena, e quella più famosa con gli affreschi del Signorelli ai quali, si dice, si ispirò anche Michelangelo per la Cappella Sistina. Signorelli vi ha inserito anche il maestro Dante Alighieri con tra le mani la Commedia.

Quando entri (gratis) a San Pietro vedi migliaia di turisti, qui ce ne sono pochi sicuramente perché la città è meno popolata, forse perché anche si deve pagare l'ingresso?
Per una famiglia con due figli, ad esempio, già andare in giro per l'Italia costa 8 ore di tassa si soggiorno al dì: aggiungere anche il costo per entrare in chiesa non mi sembra corretto.
Buongiorgio

Nessun commento:

Posta un commento