venerdì 12 agosto 2011

Lasciate riposare in Piazza Falcone e Borsellino


Non si può neanche dare colpa al caldo torrido dell’estate per giustifare l’intenzione del Sindaco di Parma Pietro Vignali di cambiare il nome del Parco Falcone e Borsellino in Parco Raimondo e Sandra Vianello: è ancora troppo fresco! Eppure la notizia ha dell’incredibile e già sento il rumore delle lenzuola di casa Vianello, o meglio Piazza Vianello.

Di sicuro Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nella loro vita, ci hanno fatto meno ridere dei due comici ma certamente dedicare loro vie, scuole, piazze, aereoporti è una bella idea per ricordare il loro esempio, il loro operato a servizio dello Stato.
Sandra e Raimondo hanno servito più che altro il nostro stato d’animo dandoci sempre tanti sorrisi e tanta tenerezza d’amore ed essendo per tutti noi sposati anche un esempio lampante di bellezza e fedeltà coniugale: anche loro però certamente si possono meritare qualche piazza, magari qualche parco giochi come nelle intenzioni del Sindaco di Parma.
Però spodestare i primi per mettere i secondi mi sembra veramente un insulto alla decenza ed alla storia, una sorta di retrocessione per Falcone e Borsellino che sicuramente hanno poco a che fare con un parco giochi, ma assolutamente non vanno rimossi da nessuna stele o da nessuna indicazione stradale.
Concordo anche io con chi dice che atterrare a Palermo è sintomo di angoscia quando il comandante annuncia “benvenuti a Palermo aereoporto Falcone e Borsellino”: non è sicuramente il miglior biglietto da visita per quella splendida città ed altrettanto grandiosa isola perchè subito la mente rimane in volo verso quel tratto di autostrada e quel guard rail dipinto di rosso.
Però non si può cambiare nome ad un parco così, di punto in bianco. Sicuramente Paolo e Giovanni avranno anche fatto sorridere i loro famigliari nella loro vita ma comunque anche se un giorno lontano un solo figlio di Parma chiederà ai propri genitori chi sono quei due che danno il nome al parco dove lo portano a giocare ed apprenderà così la loro storia, beh, penso che anche Raimondo e Sandra scalceranno quel dì ancor più volentieri le loro lenzuola!
Infine vorrei dire a tutti i Sindaci di lasciare Falcone e Borselli ed i coniugi Vianello riposare in Piazza!
Pubblicato su Dailyblog il 11 agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento