venerdì 10 giugno 2011

Tra il SI ed il Quorum c'è di mezzo il Mare

Piepoli su Rai3 stamattina ha detto che i SI al Referendum saranno pari al 55 per cento quindi quorum raggiunto e vittoria netta dei SI, ovvero di quelli che vogliono dire NO agli argomenti in oggetto nei quesiti referendari.
Non credo a questo sondaggio ma è anche vero che, quando vi è di mezzo un Referendum, le possibilità che si aprono sia agli elettori sia come risultato finale sono amplissime.
Il cittadino elettore ha davanti a sè tante soluzioni.Andare a votare e ritirare tutte le schede, o solo tre, o solo due, o solo una. Per esempio se qualcuno è interessato, perchè ben informato, ad esprimere il suo parere solo sul tema del Legittimo impedimento, può andare al Seggio e ritirare solo la scheda su quel quesito aumentando così la rincorsa al Quorum di solo quel quesito e non degli altri.
Dopodiché può esprimere il suo voto favorevole (NO) o contrario (SI).
Vero è che è molto facile che chi intende votare NO ai quesiti referendari non vada neanche a votare mandando fallito il referendum stesso, che equivale ad un NO sul motivo stesso per cui sono state raccolte queste firme, cioè come a dire non solo sono d'accordo sulla proposta oggetto del quesito ma penso che su questo argomento non andava neanche fatto un referendum.
Non andare a votare, terzo voto che solo nel referendum ha validità, è anche la mossa di chi non vuole far raggiungere il Quorum che convalida il tutto e che permette, ai promotori della consultazione diretta di ricevere un cospicuo rimborso: nel caso specifico si parla di circa due milioni di euro.
Eh sì, chi indice un referendum e porta al voto il 50 per cento più uno degli elettori ha come premio un rimborso spese calcolato in percentuale sulle schede dei votanti.
Negli ultimi anni i referendum sono andati tutti falliti per non raggiungimento del Quorum.
Credo, caro Piepoli, che tra il già esultare ed il raggiungimento del Quorum vi sia di mezzo il Mare, sia in senso metaforico che reale. 
Io sto partendo per la Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento