giovedì 24 marzo 2011

Il saliscendi della vita

Una coppia di amici aspetta la primogenita: nascerà in Aprile. La stessa coppia di sposi ha una mamma, nonna della nascitura, gravemente malata, devastata dalla bestia, o come lo chiamano loro dallo "stronzo", ovvero il tumore. Sono giornate difficili per loro soprattutto per il doppio tsunami che si sta abbattendo sulla loro vita e di cui sentono già il vento misto brezza e salsedine. Noi, che con la nostra pochezza e discrezione proviamo in qualche modo ad essere loro vicino, sentiamo il loro terreno sotto i piedi scricchiolare e ci domandiamo, con loro, del senso della vita. Non sappiamo più cosa sperare, cosa chiedere perché i nostri amici sono giovani e saldi nella fede e stanno insegnando anche a noi ad esserlo pur non capendo i tanti "perché" sui modi, sui luoghi e soprattutto sui tempi che coincidono tra la vita e la morte. Non sappiamo se la piccola incontrerà almeno per un attimo lo sguardo di sua nonna anche qui su questa terra o se dovranno rimandare all'Aldilà il loro primo appuntamento. Devastante.

Già di per sè la gravidanza è devastante anche quando tutto fila liscio e c'è amore e concordia in famiglia, perchè, come sanno bene colo che hanno figli, il cambiamento è così grande che è frutto di tanti piccoli grandi cambiamenti quotidiani. La gravidanza di per sè è devastante in modo positivo e quindi abbisogna di tutte le forze dell'animo e del fisico della coppia di genitori.
Avere poi in casa la tua madre che si sta spegnendo giorno dopo giorno dopo anni di combattimento a viso aperto con lo "stronzo" abbisogna di una forza di super uomini che a volte viene meno.
Stamattina ho sostato per voi per un Rosario alla Madonna della Strada presso la Chiesa del Gesù a Roma. Dicevo le Ave Maria e pensavo ai vostri volti ed ho chiesto alla Madre Celeste di aiutarci tutti in questo momento perchè davanti ai terremoti della vita ci si può anche preparare per resistere, ma quando arriva lo tsunami come ripararsi? 
Non so se Elisa e la nonna si incontreranno in questo saliscendi della vita..... 

Nessun commento:

Posta un commento