venerdì 26 novembre 2010

Guardate il fico

Meditazione del giorno

Beato John Henry Newman (1801-1890), sacerdote, fondatore di una comunità religiosa, teologo
PPS, IV, 13

« Guardate il fico »

La terra che vediamo non ci soddisfa. Essa é soltanto un inizio ; è soltanto una promessa di un al di là ; anche nella sua più grande gioia, quando si copre di tutti i suoi fiori, e ci mostra, nel modo più incantevole, tutti i suoi tesori nascosti, anche allora, questo non ci basta. Sappiamo che, in essa, c'è molto di più di quanto possiamo vedere. Un mondo di santi e di angeli, un mondo glorioso, il palazzo di Dio, il monte del Signore Sabaoth, la Gerusalemme celeste, il trono di Dio e di Cristo tutte queste meraviglie eterne, preziosissime, misteriose e
incomprensibili si nascondono dietro ciò che vediamo. Ciò che vediamo è soltanto la scorza esteriore di un regno eterno ; e su questo regno, noi fissiamo gli occhi della nostra fede.
Mostrati, Signore, come nel tempo della tua Natività, in cui gli angeli visitarono i pastori. Che la tua gloria si schiuda come i fiori e le foglie sugli alberi. Per quanto brillanti siano il sole, e il cielo, e le nuvole, per quanto verdeggianti siano le foglie e i campi, per quanto dolce sia il canto degli uccelli, sappiamo che non è tutto lì, e non scambieremo la parte per il tutto. Queste cose procedono da un centro di amore e di bontà che è Dio stesso. Ma esse non sono la sua pienezza. Parlano del cielo, ma non sono il cielo ; sono soltanto, in un certo senso, dei raggi dispersi, e un fioco riflesso della sua immagine ; sono soltanto le briciole che cadono dalla tavola.

Nessun commento:

Posta un commento