Settimana scorsa, prima di partire per uno dei miei viaggi commerciali, ho avuto una buona sensazione e invece di caricare una sola bilancia, come faccio spesso nel caso i clienti abbiano bisogno di un muletto, ne ho caricate due e son partito!
Arrivato dal primo cliente in Abruzzo ho notato con piacere il suo nuovo laboratorio e come battuta gli ho detto: qui ci starebbe bene una nuova bilancia Gibertini. E lui: "Dici? Mandami offerta". E io: no, te la faccio vedere subito, ce l'ho in auto. L'ho presa, l'ho installata e zac... ordinata al volo.
Non solo, questo cliente/amico mi ha invitato a pranzo e c'era un altro tecnico che si sta mettendo in proprio ma nel suo laboratorio ha problemi (guarda la Provvidenza) proprio con le bilance.Il mio primo cliente ci ha presentati e gli ho lasciato in prova, per una settimana, la seconda nuova bilancia e oggi anche lui me l'ha ordinata.
Ricordo mio zio che mi diceva: ai miei tempi riempivo il baule di bilance da vendere e non tornavo a casa finché non era vuoto.
Ecco, ho vissuto anche io questa esperienza straordinaria frutto sicuramente di un buon lavoro commerciale ma anche della capacità di tessere buoni rapporti e di andare a trovare i clienti, anche solo per un caffè, perché ogni tanto può capitare di essere al posto giusto nel momento giusto.
Nessun commento:
Posta un commento