martedì 31 maggio 2016

Quando un amico geologo parte per il Vietnam a fare il piazzaiolo…..

Il mio amico Francesco ieri mattina è partito per il Vietnam come capo pizzaiolo. Francesco lo conosco da una vita. Lui ha 40 anni da compiere tra qualche mese, due figli, una moglie e vivono, per ora, a Roma.
E’ stato per anni il mio punto di riferimento, assieme agli altri del mitico gruppo dei Geologi, per le mie venute a Roma e per i primi mesi di ambientamento. Francesco è padrino del mio secondo figlio.
Ha studiato geologia, si è laureato come geologo, poi ha preso schiaffi a destra e sinistra perchè quella è una delle tante professioni bistrattate in Italia finchè ha deciso di svoltare, lasciare tutto, imparare a “fare la pizza”, lavorare sotto padrone per un anno ed ora tenta l’avventura, ben retribuito, in Vietnam a capo di una ventina di vietnamiti.
Quattro mesi di prova e la possibilità di restare lì per sempre facendosi raggiungere da moglie e figli.
L’ho sentito al telefono prima di partire e mi ha parlato di una Italia peggiorata col tempo per non parlare della nostra vecchia amata Roma che ormai sopravvive imbrattando scientificamente le proprie bellezze.
Se ne va all’estero facendo il mestiere più antico al mondo: la pizza. E’ vero che si dice che il mestiere più antico al mondo sia un altro ma quello lo fa chi ci Governa svendendoci al resto del mondo. Lui ha imparato a fare la pizza e va a fare la pizza in giro per il mondo.
Ti abbraccio e ti stimo Bruska, buon viaggio e….raccontaci di te.

Nessun commento:

Posta un commento