venerdì 2 agosto 2013

Un paese che non sa essere giusto verso i cittadini onesti, è quello che "sentiamo" tutti i giorni anche noi

Silvio Berlusconi, rispondendo alla sentenza dei Giudici di Cassazione, ha anche detto queste parole: "...un Paese che non sa essere giusto, soprattutto verso i cittadini onesti e verso tutti coloro che, come me, hanno sempre compiuto il proprio dovere, nel lavoro così come nella vita pubblica".
Sono le parole che più mi hanno colpito perché maggiormente condivido.
Ieri abbiamo dovuto pagare due cartelle esattoriali di Equitalia spediteci proprio a pochi giorni dalla loro scadenza per decorrenza dei termini (5 anni). Oggi ci giunge un decreto ingiuntivo dal tribunale di Grosseto perchè siamo in ritardo col pagamento di una spropositata fattura del locale Meccanico Mazzetti (non ci andate se vi capita un guasto in zona!). Decreto ingiuntivo! Nessuna lettera, nessun sollecito di pagamento ma subito un decreto ingiuntivo: perché tutta questa cattiveria?
Abbiamo disdetto l'abbonamento con Fastweb lo scorso Dicembre 2012. Loro hanno continuato a mandarci le fatture e prelevarci i soldi dal conto corrente, malgrado non usufruissimo più di nessun loro servizio perchè, come ho scoperto sei mesi dopo su mie telefonate, perchè nella RR di disdetta non c'era la mia firma: e non me lo potevate dire prima? Ora che fa Fastweb (non abbonatevi!): passa la pratica alla loro società di recupero crediti.
Questo è quello che è capitato alla nostra piccola media famiglia con un lavoro solo, e tre figli, che vive a Roma e che "onestamente" ogni giorno cerca di guadagnarsi il domani, niente di più.
Tutto questo può portare a reazione spropositate da parte di un padre ed a rispondere ai disonesti allo stesso modo.
Eppure no. Andiamo avanti e continuiamo ad essere onesti, pagare le tasse, pagare le multe, mandare le raccomandate di disdetta sperando che prima o poi, un po' di Giustizia, ci sia anche su questa terra.
Andiamo avanti con onestà perchè lo dobbiamo in primis ai nostri figli e poi alla nostra Italia: con la coscienza la battaglia non è ancora vinta!

Nessun commento:

Posta un commento