venerdì 2 marzo 2012

I sentieri di Enzo1: Diario di una criminologa

Frews in mezzo alla gente, Frews al Pub, Frews incontra gli autori. Si è svolta ieri sera la prima serata Frews in collaborazione con la associazione Culturale Ad Maiora per il ciclo di incontri "I sentieri di Enzo". Obiettivo dichiarato delle serate nel Pub è quello di portare la cultura anche fuori dal Centro : "Il metodo è lo stesso di Fres - ha detto il direttore - ovvero parlare con la gente che non frequenta i soliti siti, virtuali e reali, ed incontrarla dove vive, dove la sua vita pulsa, divisa tra famiglia e lavoro.
Roma è uan città immensa e c'è gente che per scendere in centro per una serata culturale deve prendersi ore di permesso dal lavoro. Così Frews. Gli altri siti danno confusione e tutto, noi portiamo a casa del lettore una notizia di qualità che è scritta col cuore e col commento nostro, quindi originale e vissuta".

Madrina e prima autrice della serata è stata la famosa criminologa Roberta Bruzzone che ha presentato, davanti ai trenta partecipanti, il suo libro "Chi è l'assassino". Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell'assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio?

Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all'omicidio di Sarah Scazzi. In questo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell'assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. I racconti della Bruzzone portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate, e negli anfratti più oscuri dell'animo umano.

La serata si è conclusa con la degustazione delle mozzarelle di Antonella de L'Isola del Gusto e con un brindisi offerto da Danilo titolare del Best Cafè di via della Pineta Sacchetti.

Prossimo appuntamento per Lunedì 19 marzo alle ore 18 con Fiamma Nirenstein autrice del Libro "A Gerusalemme".

Nessun commento:

Posta un commento