mercoledì 8 febbraio 2012

Se nessuno vi ha ancora parlato della neve a Roma....

La neve a Roma non è soltanto il Colosseo imbiancato, i Fori Imperiali e qualcuno con gli sci, la Scalinata di Trinità dei Monti scivolosa ed il Papa affacciato alla finestra ad osservare l'insolito spettacolo e preoccupato perhè è usanza dire che a Roma nevica ogni morte di.....
La neve a Roma sono anche tantissimi quartieri dove vivono tre milioni di cittadini e che non hanno le telecamere addosso tutto il giorno, non sono coinquilini di Ministri e similari, non hanno neanche lo straccio di un consigliere municipali che abiti nel condominio.
E allora la neve a Roma è come da tutte le altri parti del mondo.
Rende il paesaggio diverso, si è soliti dure "lunare". Le strade che percorri tutti i giorni in riva al Tevere paiono quelle dei paesini di montagna e dove dietro un angolo sai che può spuntare il mare, ti immagini che possa vedersi una funivia carica di sciatori.
Le auto sono forme, la gente cammina a fatica a piedi e si impossessa della città, delle strade, dei viali e c'è anche una maggiore voglia di fermarsi a chiacchierare, magari col vicino col quale ti sei ignorato fino al giorno prima.
Ci sono si anche in periferia quelli con lo slittino della nonna, quelli che percorrono la Trionfale con gli sci, e quelli che danno la mancia al ragazzo bulgaro per farsi pulire la salita dai box sotterranei e la sposa Moldava che giunge a fatica in chiesa per il giorno del suo matrimonio.
Roma con la neve è la gente che sparge il sale da cucina prima del portone d'ingresso perché qui il sale quello grosso non è arrivato; sono i bambini che giocano con gli stivali sbagliati perché qui non sono attrezzati; sono gli anziani che fanno giuria per decidere se è stata più intensa questa, o quella dell'85.
Roma con la neve è il 4-0 all'Inter: altro evento più unico che raro.
Roma con la neve è alzarsi al mattino e ritrovare la fermata dell'autobus coperta di bianco ed attendere al freddo senza neanche poter leggere le news sul tablet, perchè il tablet è tutto touch e non va d'accordo coi guanti.
Roma con la neve è come tutte le altri città del mondo: i programmi stravolti, i bambini felici, le scuole chiude e quelle nuvole cariche ancora che però si spostano altrove e già lasciano spazio ai primi raggi di sole.
Roma con la neve forse ci ritroverà quando noi saremo anziani e prenderemo parte a quella giuria ed i nostri figli potranno ri raccontare di questo giorno ai loro figli, riguardando le nostre foto.
Buongiorgio

Nessun commento:

Posta un commento