venerdì 3 febbraio 2012

Il "mio" posto fisso: a capotavola!

Quest'anno compio 40 anni. Eh si. Ultimamente, più dell'angoscia per l'incombenza degli ANTA, preferisco il ringraziamento per essere arrivato sin qui: troppi hanno lasciato questa terra prima degli ANTA, alcuni sin dai tempi del Liceo, molti col passare del tempo, l'ultimo settimana scorsa.
Quando ero piccolo, forse è esperienza comune, avevo la certezza che un uomo a 40 anni avesse tutto: famiglia, l'auto giusta, il lavoro fisso e potesse cominciare a pensare solo al futuro dei figli. Fatto e finito. Ora a 40 anni, lo sappiamo ormai da almeno due lustri, ho la famiglia, la fidata Multipla appena restaurata per altri centomila chilometri, e tre lavoretti precari che non fanno un lavoro fisso.
Non so come mi vedono i miei figli, ancora forse troppo piccoli per chiedere un Padre col lavoro a tempo indeterminato, però penso ai ventenni, trentenni di oggi che si affacciano al mondo del lavoro sapendo che hanno ancora davanti tutta la nostra generazione che scalpita per conquistarsi un posto fisso, che non verrà mai più.
Mario Monti lo sa bene. Anche lui è precario alla guida del Consiglio dei Ministri. Sa bene che tra un anno dovrà cercarsi un altro lavoro, magari come Presidente della Repubblica.
Mario Monti ha parlato di monotonia ed ha invitato i giovani ad abituarsi a cambiare, io proverei a dire ad osare, a buttarsi, come nel lavoro così nella vita.
Leggo i primi commenti alle sue parole e mi fa pena constatare di ventenni e poco più di trentenni che invece chiedono ancora il "contratto a tempo indeterminato" se no non possono avere il mutuo o mettere su famiglia.
Ragazzi: coraggio!
Per il mutuo non posso aiutarvi, ma per la famiglia abbiate il coraggio di osare, sposatevi anche senza posto fisso, generate figli anche se non avete il lavoro in due.
Sapete quale è l'unico posto fisso mio, padre e sposo unico a lavorare e con tre figli: quello a capo tavola quando tutti mangiamo assieme.
Quello riconoscono i miei figli, ed a me basta!
Giorgio Gibertini Jolly su Frews

Nessun commento:

Posta un commento