giovedì 23 febbraio 2012

... e in polvere ritornerai

Mia moglie coi bambini ieri sono andati alla Messa per le Ceneri e giunto il momento della imposizione delle Ceneri Sara mi ha raccontato che Mauro è scappato mentre ben volentieri hanno celebrato il rito Massimo e Matteo.
Io invece ho partecipato alla Messa in altro luogo e poi ho scritto così.
Il buongiorgio di oggi è un po' quaresimale, anzi molto! E' il mercoledi delle Ceneri e quindi oggi, nel rito romano, inizia la Quaresima. Voi carissimi e numerosissimi lettori del Rito Ambrosiano, inizierete questo cammino Domenica prossima quindi, per una volta (all'anno) in ritardo rispetto a noi.
Questo rito delle Ceneri mi ha sempre impressionato, sin da piccino! Ero bambino e ricordo i primi: "Ricordati che sei polvere...." e stamattina pure il sacerdote ha enfatizzato la frase per ognuno di noi: "Ricordati uomo che sei polvere e in polvere ritornerai" e poi ci ha messo sul gel un po' di cenere.
Da piccolo sicuramente non pensavo al tempo che passa ed alla morte che ci può aspettare, dietro ad un sms inviato la notte. Oggi ho pensato, seguendo la santa messa sul mio tablet, che quando sarò cenere questi aggeggi elettronici sopravviveranno a me e continueranno a ricevere ed inviare dati nelle mani di qualcun altro.
Mi sono domandato se questo poteva essere un Buongiorno. Essenzialmente lo è.
Buongiorgio e buona Quaresima a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento