lunedì 27 febbraio 2012

Diete o digiuno quaresimale?

L'editoriale di oggi lo scrive ancora il mio fidato Parroco che ormai è diventato un collaboratore ufficiale di Frews, ovviamente a sua insaputa.
Nel commentare il Vangelo di oggi ha detto: "Da dopo Natale ogni anno siamo sommersi dalle riviste che propongono diete di tutti i generi per riacquistare il peso forma ed invece ci si scandalizza se la Chiesa in Quaresima propone il Digiuno. Il nostro digiuno non è solo quello di riprendere possesso del proprio corpo dominando i sensi e quindi anche rinunciando a volte al cibo necessario per vivere. Il nostro digiuno è recuperare l'armonia con noi stessi, con chi ci sta attorno, con la comunità parrocchiale, con il mondo intero".
Eppure anche io un pensiero remoto allo sfruttare il digiuno quaresimale per rimettermi in forma, ce lo avevo fatto, il classico "due piccioni con una fava".
Ho trovato in giro anche questa piccola meditazione che vi riporto su "Il digiuno che piace al Signore. Digiuna dal giudicare gli altri: scopri Cristo che vive in loro. Digiuna dal dire parole che feriscono: riempiti di frasi che risanano. Digiuna dall'essere scontento: riempiti di gratitudine. Digiuna dalle arrabbiature: riempiti di pazienza. Digiuna dal pessimismo: riempiti di speranza cristiana. Digiuna dalle preoccupazioni inutili: riempiti di fiducia in Dio. Digiuna dal lamentarti: riempiti di stima per quella meraviglia che è la vita. Digiuna dalle pressioni e insistenze: riempiti di una preghiera incessante. Digiuna dall'amarezza: riempiti di perdono. Digiuna dal dare importanza a te stesso: riempiti di amore per gli altri. Digiuna dall'ansia per le tue cose: compromettiti nella diffusione del Regno. Digiuna dallo scoraggiamento: riempiti di entusiasmo nella fede. Digiuna da tutto ciò che ti separa da Gesù: riempiti di tutto ciò che a Lui ti avvicina....".
Buona Quaresima a tutti allora

Nessun commento:

Posta un commento