domenica 8 gennaio 2012

Voto il Presepe di Venarotta

Di Presepi ne abbiamo, e ne avete, sicuramente visti tanti in questi giorni di Natale in giro per l'Italia. Ho già raccontato anche qui del Presepe Stabile più grande del mondo a Tortona: bellissimo davvero e che merita una visita.
Nel paesino invece da dove proviene mia moglie e dove noi spendiamo
le nostre ferie e troviamo il nostro riposo, hanno allestito un Presepe semplice ma credo originale allo stesso momento.
"Il presepe della Parrocchia dei Ss. Cosma e Damiano di Venarotta rappresenta una riproduzione in miniatura della Piazza e della Basilica di San Pietro con la scena della natività cosi come la vediamo nel periodo natalizio tutti gli anni.
Il significato simbolico che gli autori dell’opera hanno voluto esprimere è legato a due elementi:
Gesù è nato per tutti gli uomini in una condizione di umiltà e miseria come ricorda la capanna di Betlemme e alla Chiesa sotto la guida del Vicario di Pietro è stata affidata la missione di diffondere a tutta l’umanità la buona novella di speranza e luce che il Natale intende ricordare.
La piazza che accoglie nel suo centro il Presepe abbraccia idealmente tutti i credenti riportandoli al cuore del messaggio evangelico e contemporaneamente accoglie senza distinzioni tutti gli Uomini di buona volontà."
Vi è un solo errore, purtroppo: il Papa appare all'ultimo piano e non al penultimo ma fa niente, il mio voto ce l'ha lo stesso: l'importante è che ci sia anche il Papa.
Buongiorgio e buon voto.

Nessun commento:

Posta un commento