mercoledì 12 ottobre 2011

Fatto 30 facciamo anche 31 (qui si parla di due linee autobus di Roma)

Sono a Piazzale Clodio e sto cercando una linea autobus Atac Roma per tornare a casa. I gentilissimi autisti dell'Atac stanno chiacchierando tra di loro in attesa di partire ognuno col proprio autobus. Mi avvicino alzando il ditino: scusino, per Pineta Sacchetti?
I cinque autisti si scrutano tra di loro cercando la soluzione migliore e ce ne sono davvero tante.

Poi uno degli autisti getta la sigaretta e mi dice: "venga con me, ho fatto il 30 ora faccio il 31 e le dico dove scendere".
Non capisco e gli chiedo: che vuol dire?
Mi risponde: "Dovevo proseguire il mio turno con la linea 30 Express ma mi hanno appena comunicato di passare alla linea 31 che passa per Valle Aurelia e poi lì lei prende il 994 e sale su verso Pineta Sacchetti".
Sorrido e lo seguo e, gentilissimo, quasi mi porta a casa e mi offre un caffè.
Ho fatto il 30 ed ora faccio il 31 mi ha detto ed io penso: "ecco da dove è nato il famoso modo di dire: abbiamo fatto trenta facciamo trentuno!" Ed io che pensavo si riferisse a quando Papa Leone X, il 1º luglio 1517 creò trenta nuovi cardinali; poi gli parve che un altro prelato fosse pure degno di quell'onore e nominò cardinale anche lui. A coloro che si meravigliarono del fatto che il papa, che aveva deciso di fare trenta cardinali, ne avesse poi fatto uno di più, Leone X rispose "Chi ha fatto trenta può fare trentuno".
Invece no: il detto è nato tanti anni fa a Piazzale Clodio quando cinque autisti di allora stavano discutendo e.....

Nessun commento:

Posta un commento