Questo sistema regge Nomadelfia da sempre ed è uno dei momenti più affascinanti ed assieme emotivi della vita di questo Popolo. Si può capire la umana gioia nel cambiare finalmente gruppo o l'umano dispiacere nel lasciarne uno in cui ci si è trovati a perfezione.
Da qualche anno poi la Comunità ha un gruppo famiglia pure qui a Roma a via del Casale di San Michele, zona Monte Mario.
Di loro ci avrete sicuramente sentito parlare spesso, soprattutto di Giancarlo ed Antonietta, i capigruppo.
Qui a Nomadelfia in Roma abbiamo battezzato Massimo (privilegio concessosi e per il quale saremo sempre grati), abbiamo svolto incontri culturali, ho portato il Movimento per la vita a svolgere i suoi direttivi, ho portato tanti amici a conoscere la realtà ed il buon vino, ci siamo trovato i lunedì serra di Maggio per il Santo Rosario ma soprattutto noi, io e Sara, abbiamo trovato la nostra prima comunità religiosa di riferimento quando, neo romani, eravamo un po' spaesati.
Poi, come tutte le conoscenze che si rispettino, anche la nostra verso Nomadelfia è cresciuta ed è diventata vera a propria amicizia con Giancarlo ed Antonietta, i loro figli naturali, quelli affidati e le altre famiglie che si sono succedute: Nico e Milva, Lorenzo e Chiara ed ora Nazareno e Clara.
Qui a Roma vive anche mamma Irene, la prima mamma di vocazione, persona illuminata e cara che con me spesso ha usato il bastone ma da queste persone accetti con dolcezza anche le bastonate (molte delle quali mi meritavo).
Giancarlo di Nomadelfia e Massimo |
Un distacco preannunciato e difficile, per noi.
Un segno dei tempi.
Ora comunque io e Sara, ed i nostri figli, siamo ben integrati nella Parrocchia San Lino e quindi abbiamo una comunità che ci accoglie.
Detto questo, cari Giancarlo ed Antonietta, vi ringraziamo per l'amicizia di questi anni che è stata vera, pura, disinteressata e siete stati, anche per noi, due "genitori" in più a Roma, quelli che non abbiamo qui per motivi di lontananza.
Grazie. E che sia un arrivederci. Certo, sarà difficile passarvi a trovare tutte le domeniche a Grosseto o di ritorno dalle ferie, però sarà sempre la vicinanza spirituale a farci presenti.
Ciao, a presto.
Nessun commento:
Posta un commento