martedì 16 agosto 2011

Quando tutto è gratuito sembra strano

In questi giorni di festività, complice la visita dei cugini, ci siamo appoggiati al Mare tra Martinsicuro e Villa Rosa (Abruzzo) che distano 45 minuti circa di auto da Ascoli Piceno proprio sul confine con la regione Marche. Di norma preferiamo venire qui presto al mattino (partendo verso le 8) per saltare tutta la confusione dei pendolari del mare ed evitando San Benedetto, sicuramente meglio organizzata, ma molto caotica e con un mare meno pulito.

Parcheggio gratuito lungo il litorale e tantissimi parcheggi gratuiti in alcune rientranze appositamente aperte nei vicini campi: meraviglioso no?
Ieri l'altro, ad esempio, non trovando posto auto nella solita zona ci siamo diretti verso Villa Rosa ma eravamo timorosi a parcheggiare in un'area ben delimitata e senza scritte perchè ci pareva strano che anche quella fosse gratuita.
Abituati a pagare tutto, compreso il rettangolino blu di parcheggio, noi onesti cittadini siamo intimoriti di fronte al "tutto gratuito" quasi temessimo una fregatura pronta a saltare fuori da qualche parte.
Così non è stato.
Il parcheggio è veramente gratis, la spiaggia è quasi tutta libera e puoi stare lì allegramente con ombrellone e seggiolina sull'acqua e tre figli e tre parenti e venirtene via, dopo qualche ora, senza aver pagato o comprato nulla, con l'arduo compito di resistere solo ai venditori ambulanti.
Andare al mare gratis si può (tolta la benzina).
Ma non ditelo a Tremonti altrimenti fa mettere a pagamento anche quei parcheggi.

4 commenti:

Francescast.84 ha detto...

anche io ieri son andata al mare per passare il ferragosto in maniere diversa ... il parcheggio però l'ho pagato. L'ho pagato troppo poco per essere vero, allora ho detto a mio padre di controllare se che costava veramente così poco per tenerci la macchina parcheggiata tutto il giorno, non era possibile. Ma la macchinetta diceva giusto. Vedi, quando le cose son gratuite o costano poco, sei arrivata al punto anche di non crederci ... siamo diventati un po' ansiolitici :P

anche se in ritardo, buon ferragosto

Buongiorgio ha detto...

confermo stessa sensazione

Enzo ha detto...

Sono stato per due estati in vacanza ad Alba Adriatica. Il servizio spiaggia è fantastico e sono stato benissimo...Bella zona...

Buongiorgio ha detto...

confermo enzo

Posta un commento