mercoledì 15 giugno 2011

Ma quanto costa un cappuccino e cornetto?

Tornato a Roma l'altra mattina con il treno (carro merci) della notte da Torino via Genova, subito affamato per la notte insonne in compagnia di una famigliola di Napoli, non ce l'ho fatta ad arrivare fino a Piazza del Gesù da mio fidato Bar Ok per la mia ricca colazione e mi sono accontentato del primo, ed unico, bar Chef Express aperto in Stazione Termini qualche minuto prima delle sei.
Essendo l'unico vi era anche una bella coda.
Giunto il mio turno domando cappuccino e cornetto (a Milano si chiede cappuccio e brioche, dalle altre parti non lo so).
Il barista dallo sguardo allegro come un binario morto, senza alzare il capo ha battuto sul registratore di cassa ed è apparsa una somma che mi è sembrata veramente esagerata: 2 euro e 30 centesimi.
Non volevo credere ai miei occhi ed ho tentato in tutti i modi di rimandare indietro il  desiderio di cappuccino ma ormai la mano da sola aveva pescato riluttanti monete nel taschino.
Due euro e trenta mi sembra tantissimo per un cappuccino in quelle tazze che assomigliano più a quelle del caffè stiracchiate e quei cornetti sempre più piccoli che la prossima volta me lo appendo al collo come portafortuna. La prossima volta mi porto la colazione "schiscetta" da casa.
Al Bar Ok di Piazza del Gesù pago un euro e cinquanta, ancor meno che al bar interno alla Camera dei Deputati dove devo aggiungere almeno altri cinque sudati centesimi.
In giro per Roma l'abbinata cappuccino-cornetto si trova ad 1,80, forse 1,90 ed al Caffè Sant'Eustachio al Pantheon arriviamo a 2,20 ma mai 2,30 come in Stazione Termini ed in più senza chissà qualità oppure è proprio a causa del prezzo che anche la colazione comincia ad andarti di traverso e non è buona.
Mi sembra tutto troppo. Sarà colpa di Berlusconi anche questo? Quand'è che facciamo un Referendum per riportare la colazione a prezzi decenti?

2 commenti:

Paolo ha detto...

a Bologna se ci propongono 2€ e 30 ci sembra troppo poco..

Anonimo ha detto...

Queste sono proprio rapine a mano armata.Con 2 euro e 30 sai quante teglie di cornetti ci sfornano.Sfruttatori e basta.

Posta un commento