lunedì 4 aprile 2011

Lampedusa: "solo" o "ancora" mille sull'isola?

Litigano tra di loro i due avverbi nelle parole dei giornalisti. In questa Italia litigiosa ci mancava che anche gli avverbi si prendessero a vocali in faccia da una parte all'altra del Dizionario. I colleghi de il Giornale Berlusconiano sin dal mattino esultano dicendo che sull'Isola di Lampedusa, come promesso dal premier, sono rimasti "solo" mille migranti in attesa di essere spostati nella giornata di oggi. Sky, che da quando il Governo gli ha alzato l'Iva al 20 per cento, come a tutti gli altri, si è lanciata in una quotidiana campagna contro Berlusconi ed il suo esecutivo, parla, nei suoi tg continui ogni mezz'ora, di "ancora più di mille profughi" sull'isola alludendo, sottilmente, che Silvio sta venendo meno alla promessa di liberare presto l'isola.
Solo o ancora?
Forse andrebbe chiesto ai Lampedusani prossimi di candidatura al premio nobel per la pace, cosa ne pensano. Forse andrebbe chiesto a loro, ai migranti, immigrati, profughi, clandestini, rifugiati che hanno un soprannome per ognuno di loro ed invece sarebbe così bello chiamarli per nome, o per etnia se non lo considerate col sentore di razzismo.
Forse sarebbe bello togliere gli avverbi e scrivere a Lampedusa mille persone sbarcate negli ultimi giorni mentre altre 3500 sono già state.... portate via, deportate, spostate.... mamma mia!
Sicuramente è difficile raccontare con verità queste giornate, è più facile falsificarle e mistificarle dietro ad aggettivi, verbi, avverbi capaci da soli, di far trasparire l'idea politica di chi scrive cercando di influenzare quella di chi legge.
E' difficile leggere tutti i quotidiani, come faccio io, e capirci qualcosa perché alla fine le idee restano confuse tra Berlusconi che chiede più accoglienza e Bossi che dice "fouera di ball", tra la Cei che mette a disposizione 98 centri sparsi sulla penisola ed i sindaci rossi che non vogliono nel loro paese questi fratelli, tra le cronache dei viaggi sulle carrette del mare di ormai poco originali giornalisti e fotoreporter, e le cronache delle navi da crociera devastate dagli immigrati durante il loro spostamento forzato in altre regioni del centro nord.
E' tutto difficile e la classe partitica tutta, destra sinistra e quelli che ogni giorno vanno da una parte all'altra per non farsi identificare, non si sta mostrando all'altezza perché, anche in questo caso, si sta dimostrando divisa mentre avremmo bisogno di Unità e collaborazione di tutti.
Così non succede e tutto viene buttato in partitica, non in Politica e ci spaventiamo per neanche 10 mila persone che a Roma sono l'equivalente di una mezza via principale di abitanti, se non meno e ci spaventiamo per 10 mila persone che bussano alla nostra porta chiedendo spesso di uscire da quella posteriore per andare dal vicino di casa, altre volte un tozzo di pane, altre ancora una sedia per riprendere fiato.
Credo sia condivisibile l'idea di Magdi Cristiano Allam di istituire un Ministero ad hoc.

Nessun commento:

Posta un commento